Caccia Village, il Salone nazionale della caccia e del tiro, di scena a Bastia Umbra (Pg) dal 13 al 15 maggio 2022, prevede “in scaletta” una serie di corsi formativi davvero interessanti per gli “addetti ai lavori”. Come quello dal titolo “Il cacciatore formato – Reg. CE 853/2004”, incentrato sull’igiene e sanità delle carni derivanti dal prelievo venatorio. In base alla normativa vigente, chi caccia selvaggina selvatica a scopo di commercializzazione alimentare, deve infatti essere a conoscenza di una serie di nozioni per effettuare già sul posto un esame preliminare. Pertanto deve sapere innanzitutto quali sono le patologie legate alla fauna, come si trattano le carni dopo il prelievo e come avviene la produzione per il consumo successivo.
Questo educational avrà come corpo docente i veterinari dell’Asl della Regione Umbria specializzati proprio in questo particolare ambito e si articolerà in 2 giornate per una durata totale di 10 ore. Le lezioni in presenza prevedono a supporto della didattica l’utilizzo di slide e filmati. Il test finale – di un’ora – sarà caratterizzato da 20 domande a risposta multipla e il superamento dello stesso sarà validato dall’80% delle risposte corrette.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, sui contenuti delle lezioni frontali e sui costi del corso, inviare un messaggio via WhatsApp al seguente numero di cellulare: 389/1276872.
Il corso dal titolo “Il cacciatore formato – Reg. CE 853/2004” avrà come corpo docente i veterinari dell’ASL dell’Umbria specializzati in materia di sicurezza delle carni di selvaggina – Foto Caccia Village