È stato pubblicato il nuovissimo manuale intitolato “Gestione Faunistico-Venatoria: Linee Guida per la Piccola Selvaggina Stanziale nella Provincia di Perugia”, scritto da Roberto Mazzoni della Stella con la preziosa collaborazione della Sezione FIdC della Provincia di Perugia. Si tratta di una vera e propria guida pratica con consigli utili sulle più aggiornate tecniche di ripopolamento che servono per mettere in atto operazioni di miglioramento ambientale dedicate alle specie fagiano e lepre.
Nel primo caso viene specificato, ad esempio, come utilizzare i recinti per la fase di ambientamento e come e dove posizionare le mangiatoie. Per la lepre, invece, sono importanti le sezioni dedicate alla coltivazione della lupinella in quei terreni jnei quali occorre effettuare il cosiddetto riposo annuale (la tecnica del “maggese”) e quella dove viene trattato l’argomento delle reti mobili elettrificate per proteggere i leprotti dai predatori che necessitano del controllo selettivo come le volpi.
Questa è una pubblicazione importante che va a inserirsi nel progetto di valorizzazione della figura del cacciatore: vera e propria sentinella ambientale che grazie al supporto di dati scientifici e della conoscenza del territorio mette in atto strategie utili alla salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità a vantaggio di tutti e non solo del mondo venatorio. Il manuale si può trovare in tutte le Sezioni Federcaccia della Provincia di Perugia. Per maggiori informazioni: Federcaccia Umbra, tel. 075/5056962.
La guida scritta da Roberto Mazzoni della Stella con la collaborazione della Federazione Italiana della Caccia intitolata “Gestione Faunistico Venatoria – Linee Guida per la Piccola Selvaggina Stanziale nella Provincia di Perugia”.


