FACE E BIRDLIFE: 20 ANNI DI OBIETTIVI COMUNI PER LA SALVAGUARDIA DELLA BIODIVERSITÀ – VIDEO

Sono passati 20 anni dall’inizio della collaborazione fra Face (Federazione europea per la caccia e la conservazione) e BirdLife, la rete di birdwatcher internazionale composta da scienziati e volontari, che sono stati celebrati il 2 giugno a Bruxelles nel corso di un grande evento che si è svolto all’interno del Parlamento Europeo. A rendere possibile questo evento, intitolato proprio “Caccia, conservazione e cooperazione: 20 anni di collaborazione Face-BirdLife” è stata la deputata europea in quota al Ppe Spagna Isabel Benjunea, che si è avvalsa della collaborazione della commissaria dell’Unione Europea per l’Ambiente, Jessika Roswall.
Gli obiettivi comuni delle associazioni che hanno celebrato questo traguardo sono la conservazione dell’ambiente e la salvaguardia della biodiversità.
Nell’accogliere i partecipanti a questo momento di riflessione internazionale l’eurodeputata, Isabel Benjumea, ha ovviamente dato il benvenuto a tutti e ha ricordato l’importanza della cooperazione fra ambientalisti e cacciatori che insieme rappresentano una risorsa per la tutela degli habitat.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il pensiero di Jessika Roswall, Commissaria europea per l’Ambiente, la resilienza idrica e un’economia circolare competitiva, che ha porto i suoi complimenti per l’impegno comune nel riconoscere la Direttiva “Uccelli” dell’Unione Europea come documento che pone le basi per la collaborazione.
Il presidente di Face, Laurens Hoedemaker, ha ricordato che il lavoro porta frutti significativi perché Face e BirdLife hanno l’obiettivo comune di: Vedere il cielo pieno di specie di volatili e lavoriamo per raggiungere questo obiettivo”. Il direttore di BirdLife Europa e Asia Centrale, Ariel Brunner, ha portato l’attenzione sul fatto che questo accordo è un esempio di democrazia europea.
Giornate come questa permettono di tirare le somme su quanto fatto finora e di intraprendere nuove strade che possano portare a obiettivi utili a tutti.


Il Parlamento europeo ha ospitato l’evento celebrativo per i vent’anni di collaborazione fra Face e BirdLife – Foto Alexander Louvet


Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.