Nel corso della kermesse fieristica di Bastia Umbra – Caccia Village, dal 12 al 14 maggio – si troveranno affiancate per la prima volta in un percorso comune di formazione alcune tra le più prestigiose e conosciute scuole venatorie e ambientali. Un lavoro di squadra pensato e fortemente ricercato da Luigi Giusti, che è riuscito nell’intento di organizzare questo grande appuntamento, una delle novità dell’edizione 2023. Appuntamento che vedrà appunto riuniti sotto un unico “cappello formativo e informativo” l’Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino, il Centro La Foresta, DREAM Italia, Obora Hunting Academy e la Scuola forestale Latemar.
Ognuno di loro sarà protagonista di 2 workshop ad ingresso libero e gratuiti, ripetuti a rotazione nel corso delle giornate fieristiche, che tratteranno i principali argomenti di interesse venatorio, tra i quali: i sistemi per la visione notturna (La Foresta), le tecniche di caccia agli ungulati con richiamo (Obora Hunting Academy), le catture a sostegno della gestione faunistica (DREAM Italia), cultura ed etica venatoria nel rispetto delle tradizioni ma con un occhio al futuro (Latemar), i sensi degli ungulati e le tecniche di caccia. Realtà e leggende sul mimetismo del cacciatore (Accademia Ambiente Foreste e Fauna).
Per la prima volta riunite insieme a Caccia Village le più importanti scuole di caccia per un progetto formativo sui principali temi venatori.