La squadra italiana di tiro a segno è rientrata da poco dalla trasferta di Osijek, in Croazia, dove si sono svolti i Campionati europei delle categorie Junior e Senior. I nostri atleti si distinguono sempre in queste competizioni e hanno conquistato ben 5 medaglie: un argento per i Senior e 4 per gli Juniores. Dopo i successi conseguiti alle Olimpiadi di Parigi della scorsa estate, questi risultati ci fanno ben sperare in previsione dei prossimi Giochi di Los Angeles nel 2028.
Paolo Monna, Federico Nilo Maldini e Matteo Mastrovalerio hanno conquistato la medaglia d’argento a squadre grazie con un punteggio di 1728, a un solo punto di distacco dai proclamati campioni della Repubblica Ceca. Grande la soddisfazione del commissario tecnico di pistola ad aria compressa, Roberto Di Donna, per questo importante podio, arrivato grazie alla prestazione di Maldini durante la fase eliminatoria, gestita in modo impeccabile nei momenti più complicati. L’atleta è arrivato quarto nella classifica individuale. Sulla prova di Monna il ct si è soffermato sul cambio di pistola che richiede l’apprendimento di nuovi meccanismi. Di Donna, infine, ha commentato positivamente il percorso intrapreso da Mastrovalerio durante la competizione. Il tiro a segno italiano ha un altro asso nella manica: Riccardo Armiraglio, che ha ottenuto, nella prova fuori concorso, un punteggio di 631.2 ottenendo così punti validi per le qualifiche internazionali. Nella stessa disciplina si sono comportati bene anche Edoardo Bonazzi e Barbara Gambaro, parola del ct Giuseppe Fent.
L’argento a squadre conquistato da Paolo Monna, Federico Nilo Maldini e Matteo Mastrovalerio durante la trasferta europea di Osijek – Foto Esc Shooting