La zona federale Fidc di Pian di Spino (FC) il 15 e 16 marzo 2025 ha ospitato il Trofeo “Lady” e la prova del Campionato Italiano “La Cacciatrice Italiana”, organizzati dal Coordinamento nazionale cacciatrici Federcaccia e dalla sezione Federcaccia di Forlì-Cesena. Si tratta di due manifestazioni cinofile che hanno attirato un nutrito gruppo di partecipanti e rese possibili grazie al lavoro del presidente della sezione, Fabrizio Muccioli, e di tutti i volontari impegnati perché tutto si svolgesse per il meglio. Le prove si sono svolte su terreni collinari con macchie di bosco e basse siepi, che si sono dimostrati perfetti e la selvaggina era abbondante: a tutte le concorrenti è stata data la possibilità di incontrare insieme ai propri cani, i veri protagonisti del fine settimana.
Abbiamo sentito il parere di Paola Gobbi, esponente del Coordinamento nazionale Cacciatrici Federcaccia, che ha dichiarato a “Caccia & Tiro”: “Per noi fare squadra, e avere così la possibilità di rivederci, rappresenta un momento di convivialità che va oltre l’aspetto sportivo che caratterizza eventi come questo. Siamo sempre felici di organizzare insieme alla Cacciatrice Italiana (prova che già esisteva in seno alla Federcaccia) anche il Trofeo ‘Lady’. Quest’ultimo è stato pensato e voluto proprio dal nostro coordinamento e ci siamo impegnate per farlo diventare una manifestazione così partecipata durante la quale le concorrenti corrono in singolo e sono suddivise in due categorie, Cacciatrici e Libera. Una precisazione: nella Libera è possibile presentare cani che abbiano ottenuto qualifiche Fidc o Enci. Abbiamo ideato il regolamento in questo modo per dare la possibilità a tutte di correre per conquistare il podio”.
La novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che le prime qualificate, se in possesso di tutti i requisiti necessari, parteciperanno alle selezioni di Collacchioni (Ar) per la squadra che rappresenterà la nostra nazione ai prossimi Campionati del Mondo. “Pensare al percorso compiuto dalla prima edizione dell’evento, quando a Grosseto non era ancora una prova riconosciuta ed è stata organizzata per cercare di attirare l’attenzione sull’iniziativa, rappresenta una enorme soddisfazione per tutte noi. Prova dopo prova, abbiamo finalmente raggiunto l’obiettivo di partecipare alla selezione. Scusate se è poco”: conclude Paola Gobbi con soddisfazione.
Sul terreno a Pian di Spino con i cani. Ecco il Trofeo “Lady” e “Cacciatrice Italiana” – Foto Paola Gobbi