Sono stati recentemente eletti i nuovi quadri dirigenziali Fidc in Abruzzo: l’ingegner Franco Porrini è stato nominato alla presidenza regionale, mentre i nuovi presidenti provinciali saranno Angelo Lattanzi (L’Aquila), Bruno De Felice (Chieti), Errico Mastrodicasa (Pescara) e Ivo Foschi (Teramo). Erano state presentate liste unitarie e i voti dell’Assemblea sono stati unanimi.
Franco Porrini, 47 anni di Castelnuovo Vomano (Te) è un appassionato lepraiolo – ma va anche alla beccaccia e al cinghiale – ha accumulato l’esperienza in Federcaccia fin dalla prima licenza, è stato presidente comunale della Sezione di Teramo e poi ha fatto parte della dirigenza degli Atc Vomano e Savinello.
“Abbiamo rinnovato le cariche e puntato su una quota più giovane e ottenuto così un risultato importante, arrivato dopo lunghe trattative, ma alla fine abbiamo raggiunto l’unità di intenti nelle quattro province e a livello regionale. Ai giovani, tutti preparatissimi, abbiamo affiancato anche un poco della cosiddetta ‘vecchia guardia’ perché l’esperienza conta sempre”: ha dichiarato Porrini a Caccia & Tiro.
“Siamo adesso in una fase di riprogrammazione delle attività – prosegue il presidente di Fidc Abruzzo – e vogliamo dare nuovi input a tutte le iniziative che si svolgono sul nostro territorio. Ma non siamo affatto fermi, ad esempio siamo già al lavoro per organizzare le prove cinofile che si svolgeranno nella nostra regione perché abbiamo ottenuto la Finale per i cani da seguita su lepre che si svolgerà a L’Aquila, le prove a singolo e in coppia sul cinghiale in programma a Pescara e un’altra prova importante con i cani da ferma che si svolgeranno sempre nel capoluogo. La nostra intenzione è di ottimizzare i rapporti con le istituzioni locali e di offrire la nostra massima collaborazione, in primis nei confronti della Regione Abruzzo, per far fronte al problema dei calendari venatori e alle conseguenze provocate dalle sentenze dei Tar. Offriremo tutto il supporto necessario anche a tutti gli Atc, indipendentemente dall’appartenenza ad altre Associazioni. Noi siamo l’Associazione più grande e dobbiamo incidere veramente sul mondo venatorio”.
Spazio ai giovani, ma non solo perché la componente femminile di Federcaccia è diventata molto folta dappertutto. In Abruzzo il Coordinamento nazionale cacciatrici è ora rappresentato da Francesca Marietti. Gaetano Bronzi si occuperà della cinofilia, mentre per il settore tiro a volo lavoreranno Danilo Buoni insieme con Carla Flammini.
Il neopresidente di Fidc Abruzzo, Franco Porrini – Foto Federcaccia Abruzzo