L’AVVENTURA MONDIALE DI RUBEN SCOTTI

L’avventura mondiale di Ruben Scotti, tiratore della specialità “Lorenzoni/O” (fucile ad avancarica originale con accensione a luminello), si è conclusa con la medaglia d’oro e con il record mondiale eguagliato. Il ventinovenne atleta di Valbrembo (Bg), è figlio d’arteil padre Andrea ha nel proprio palmares ben 3 titoli iridati (1992 Camp Perry, 2002 Lucca e 2004 Batesville) e 4 europei. Nella kermesse mondiale a Pforzehim, in Germania, dove il MLAIC ha festeggiato i 50 anni della fondazione, Ruben ha affrontato i più forti piattellisti ad avancarica mondiali, portando in pedana una freddezza e una sicurezza che solo i campioni possono vantare. Chiusa la prima serie in testa con un punteggio stratosferico (24/25) e con un solo errore al 7° piattello, ha affrontato la seconda serie con una comprensibile tensione ma con la consapevolezza di essere ad un passo dall’impresa e così è stato. Una serie perfetta di 25/25, per un totale di 49/50 piattelli gli è valsa la medaglia d’oro, il titolo iridato e il record mondiale eguagliato. Alle sue spalle l’iberico Francisco Badenes Fuertes con 46/50 dopo lo spareggio col terzo classificato, il britannico David Elvin. Una prestazione, quella dell’azzurro, ottenuta usando un fucile ad avancarica originale Stringer cal. 12, con accensione a luminello, costruito oltre 180 anni fa.

Il risultato di Ruben Scotti ha poi trascinato la formazione azzurra al terzo posto nella classifica a squadre (133/150), dietro ai francesi, autori di 137/150 e agli inglesi (134/150). Sul terzo gradino del podio oltre a Ruben, il padre Andrea e il pratense Enrico Siclari. Legittima la soddisfazione del presidente nazionale CNDA Gianmario Delvò per un risultato prestigioso che porterà nuova linfa e stimoli a tutto il movimento dell’avancarica italiana.


Una serie perfetta di 25/25, per un totale di 49/50 piattelli, è valsa a Ruben Scotti la medaglia d’oro, il titolo iridato e il record mondiale eguagliato. Il tutto ottenuto con un fucile ad avancarica originale Stringer cal. 12, con accensione a luminello, costruito oltre 180 anni fa.


Condividi l'articolo su: