IL TEAM FIDASC E LE ASPETTATIVE DEL MONDIALE DI ENGLISH SPORTING – AUDIO

Al presidente Fidasc Felice Buglione, in partenza per il Campionato del mondo di English Sporting, che si svolgerà dal 20 al 24 aprile in Texas, a San Antonio, abbiamo rivolto alcune domande, in particolare su quali sono le aspettative per questa impegnativa e importante trasferta internazionale e quali sono state le gare che hanno preceduto il Mondiale. Ricordiamo che a rappresentare l’Italia in questa specialità sono stati convocati i seguenti atleti. Per i Man: Paolo Arecangioli, Simone Macucci, Matteo Mercuri, Manrico Sani, Francesco Spini. Per i Veterani: Gianfranco Bizzieri, Giuseppe Calò, Gabriele Soldani. Per la Prima categoria: Michele Burroni mentre la Seconda e la Terza: rispettivamente Roberto Gennaioli e Carmine Buonincontro. Negli Juniores: Alessio Montanari.

Ricordiamo anche che l’English Sporting si caratterizza per due “qualità” che lo rendono una disciplina divertente e più che mai innovativa: doppietti e libertà. “In ogni piazzola 2 macchine lanciano 4 o 5 coppie di piattelli, sempre gli stessi: singoli, doppi a seguire, doppietti allo sparo o doppi simultanei; la ‘libertà’ consiste nell’assenza di batterie preordinate e di rigide programmazioni ed ogni tiratore, singolarmente o raccolto in gruppetti, affronta il percorso nel modo che ritiene più opportuno partendo da qualsiasi piazzola e proseguendo, non necessariamente in ordine, con tutte le altre fino a completare l’intera serie di piattelli. Ma attenzione, la facilità della gara è solo apparente mentre il divertimento è assolutamente reale!”.


La rappresentativa Fidasc a Fiumicino, destinazione Texas, dove l’attende il confronto mondiale di English Sporting. A guidarla il presidente Felice Buglione.


Condividi l'articolo su: