I GIOVANI FEDERCACCIA AL SERVIZIO DELLA CINOFILIA – AUDIO

I giovani rappresentano il futuro e, se coinvolti nel modo giusto, possono essere fonte di grandi sorprese e ispirazione. Lo sa bene Federazione Italiana della Caccia che sta promuovendo iniziative a tutti i livelli, dal Nazionale, fino alle Sezioni provinciali, che stanno già riscuotendo notevole successo, soprattutto nel campo della cinofilia. “Ci stiamo muovendo in una direzione precisa – conferma Carmelo Violante, Coordinatore nazionale Giovani FIdC il nostro obiettivo è aumentare la partecipazione delle nuove leve, abbiamo già tanti esempi in tutta Italia, vogliamo far crescere i meno esperti per età e poi lasciarli il più possibile in autonomia, una volta acquisita l’esperienza necessaria”. Per spiegare meglio come si sta muovendo la più grande associazione di cacciatori d’Italia, abbiamo parlato con Davide Balma, 32 anni, delegato alle attività sportive di FIdC in provincia di Cuneo che ci racconta la sua esperienza: “Mi occupo dell’organizzazione da un paio di anni e ci tengo a dire che tutte le stagioni organizziamo un vero e proprio Campionato con 9-10 prove nel circuito come il “Trofeo La Regina del Bosco” che quest’anno si svolgerà il 1° marzo a Salmour, il 14 marzo a Malvicino e il 15 dello stesso mese a Cassine. La manifestazione, su beccacce, sarà aperta a tutti e per regolamento prevede l’assegnazione del Trofeo al miglior punteggio ottenuto sulle 3 prove. Ricco il montepremi: il vincitore del primo premio si aggiudicherà ben 6 giorni di caccia in Lituania grazie alla collaborazione con Club Scandinavia; al secondo classificato saranno consegnati 6 sacchi di mangime Pet Food Wildseason”. Il delegato ci spiega poi cosa è cambiato nei regolamenti: “Nel circuito dei cani da ferma abbiamo previsto 2 graduatorie, una per gli Assoluti e una per i giovani con limite di età a 38 anni. Il Campionato vero e proprio finirà a giugno e le premiazioni saranno assegnate l’anno successivo a marzo durante l’Assemblea annuale. Con il Coordinamento nazionale dei Giovani FIdC abbiamo deciso di premiare i primi 3 delle rispettive categorie di appartenenza (Continentali e Inglesi). A livello nazionale, se un concorrente vincerà sia la classifica giovani sia quella nazionale, sarà premiato 2 volte, mentre a livello locale sarà consegnato il premio al miglior soggetto giovane e questo preferirei assegnarlo a una Lady che lo merita”.
Ma l’attività Federcaccia non si limita alle prove, conclude Balma: “Quest’anno abbiamo organizzato anche la Lotteria di Beneficenza insieme con Federcaccia Cuneo e con la partecipazione del “Nazionale”; i fondi raccolti sono stati destinati all’Ospedale Gaslini di Genova. Siamo molto soddisfatti della riuscita dell’evento che si è svolto il 6 gennaio 2026. Anche i nostri sponsor hanno manifestato l’intenzione di ripetere e di far crescere l’evento anche negli anni che verranno”. E a caccia finita l’attività dei Giovani Federcaccia prosegue e sarà possibile incontrarli anche alle prossime fiere del settore. Il primo appuntamento sarà a Parma dal 28 al 30 marzo 2026 per Eos Show, poi ci sarà il Caccia Village di Bastia Umbra (Pg) dal 16 al 18 maggio 2026.


La locandina del “Trofeo La Regina del Bosco” organizzato in provincia di Cuneo e alcune immagini del circuito legato ai cani da ferma – Foto D. Balma


 

Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.