“E MI RACCOMANDO SORRIDETE” – VIDEO

Con queste parole di Giorgio Fabris“… e mi raccomando sorridete”, si è conclusa la serata evento per la presentazione del libro “AlimentaLaMente”, tenutasi al teatro Pacini di Fucecchio, in provincia di Firenze. I due autori sono Giorgio Fabris, coach professionista e agonista di skeet e Jessica Confortibiologa nutrizionista e mindfulness educator.

Ammettiamolo, molti di noi di fronte a queste persone sono scettici e un po’ prevenuti nei confronti di quello che vengono a sottoporci, eppure è bastato pocol’attimo stesso in cui Fabris ha preso in mano il microfonoper incantare le persone presenti. Non stiamo parlando del pifferaio magico, ma di un serio professionista che, con esperienzaintelligenzaduro lavorodialettica pronta e sempre stimolante, si è diretto alla mente e al cuore dei presenti. Ho visto molti annuire ogni volta che sviscerava un concetto: tutti ci siamo rispecchiati nelle sue parole, domandandoci “ma come fa a conoscermi così bene?”. Giorgio è questo, è empatia, è ascolto prima e confronto poi, è comprensione non giudizio, è stimolo non imposizione. È diretto nella sua esposizione, facendo sentire ciascuno protagonistaportandolo a farsi domande, a cercare risposte, a non aver paura di scavare nel profondo di noi stessi, come se ogni parola aprisse una porta e una porta dopo l’altra arriviamo a quell’io che tutti conosciamo, ma con cui spesso tergiversiamo e passiamo oltre e lo fa con la semplicità di chi è padrone di un lavoro che è fascinodisciplinapassione. Jessica Conforti è una stimata professionista, ascoltarla mentre con estrema semplicità e chiarezza esponeva i suoi concetti, risultato di un lungo studio attento e multidisciplinare, ha fatto capire che tutti possiamo con semplici ma costanti gesti e propositi migliorare la nostra qualità di vita sia dal punto di vista fisico che mentaleLa loro forza sta proprio in questa combinazione, in questa simbiosiin questa alchimia tra corpo e mente, due entità che procedono all’unisono portando ciascuno verso il proprio obbiettivo. La prefazione di Luciano Rossipresidente Fitav e ISSFarricchisce il libro con considerazioni importanti ed utili che arrivano da anni di esperienza sportiva ad alto livello tecnico, agonistico, dirigenziale.

Questa presentazione non ha la pretesa di riassumere il contenuto del libro, troppo ricco e intenso per essere racchiuso in poche righe, è molto più di un manuale come viene definito dagli autori stessi, è un mix di consiglieserciziapprofondimenti, anni di studi e soprattutto una grande dedizione per portare ogni essere umano che lo desidera verso il successo, che non è solo e sempre la vittoriama il riconoscimento delle proprie potenzialità, portandole sempre verso livelli superiori nello sport e nella vita quotidiana.


Alcuni momenti della presentazione del libro “AlimentaLaMente”, ospitata al Teatro Pacini di Fucecchio (Fi). Libro curato a due mani da Giorgio Fabris, coach professionista e agonista di skeet e Jessica Conforti, biologa nutrizionista e mindfulness educator – Foto di Mara Strada


Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.