Il mondo della caccia da sempre partecipa e contribuisce a iniziative di beneficenza a supporto di chi ne ha più bisogno. L’esempio di questo aiuto disinteressato è la prova attitudinale cinofilo venatoria “Donne per il sociale”, organizzata dal Coordinamento Cacciatrici Federcaccia in collaborazione con Federcaccia Toscana-Uct, che si svolgerà il 4 maggio 2025 nella Tenuta di Suvignano a Monteroni d’Arbia (Si). La verifica senza sparo per sole lady è aperta ai cani da ferma inglesi, ai continentali e ai cani da cerca, si svolgerà sulla selvaggina naturale dell’azienda e l’incasso raccolto sarà interamente devoluto alla Fondazione Lega del filo d’oro Onlus.
Per regolamento la prova si svolgerà a scorrimento e le iscrizioni dovranno pervenire all’organizzazione entro il 28 aprile 2025 con contributo di 25 euro a cane e di 15 euro a rientro. Sono già state previste due batterie miste: cani e conduttori correranno in turni a singolo della durata di 10 minuti.
Per allietare la giornata è stata organizzata un’esibizione con i rapaci a opera del gruppo “I falconieri del Re” e alla fine della prova sarà anche organizzata una lotteria, sempre per beneficenza.
Potranno partecipare tutti gli esemplari iscritti al registro dell’anagrafe canina, che dovranno anche essere in regola con le vaccinazioni e con i trattamenti antiparassitari (regolamento della Regione Toscana-Asl veterinaria). Nell’occasione sarà anche prevista la presenza di un veterinario di servizio.
Per migliorare l’efficienza, l’organizzazione ha pensato di far svolgere i sorteggi il giorno prima della manifestazione nella sede della Federazione italiana della caccia di Siena. A rendere possibile la manifestazione anche il fondamentale contributo degli sponsor: Trabaldo, Canicom, Nico Foods e Lo Stellino Caccia.
Per informazioni: Rosa 349-6466666, Veronica 333-5771641, Segreteria Federcaccia Siena 0577-564076.
La locandina della manifestazione “Donne per il sociale”.