CACCIAETIRO.IT, LA NOSTRA NUOVA AVVENTURA – EDITORIALE

La nostra storia affonda le proprie radici nel secondo dopoguerra e precisamente nel 1947, quando nasce il Notiziario di caccia e pesca nell’Emilia. È proprio dalla locale testata settimanale dedicata alle attività outdoor che nascerà Caccia & Tiro. Due anni dopo, l’indicazione geografica scompare dalla testata del Notiziario e l’orizzonte si allarga al panorama nazionale. Il tiro a volo fa la sua comparsa nel gennaio del ’50 e il nome della testata diventa Notiziario di Caccia e Pesca, Tiro a volo. Nel 2001 il Notiziario modifica ancora il suo nome e diventa Caccia & Tiro, quindicinale con la vocazione di rivolgersi principalmente al mondo venatorio e del tiro sportivo. Nel 2011 la testata diventa mensile e questa sua ultima trasformazione permette un maggior approfondimento delle tematiche trattate, offrendo, grazie alla maggiore foliazione, più caccia, più cronache sportive, più informazioni sui prodotti dal mercato, più curiosità ed approfondimenti, con una veste grafica accattivante e che nel corso degli ultimi 10 anni ha vissuto continue innovazioni. Per oltre 70 anni abbiamo raccontato la ruralità, la caccia, la cinofilia e le manifestazioni che hanno fatto grande il tiro sportivo, in Italia e nel mondo. Il tempo ci ha trasformati, nella periodicità, nelle tecniche di lavorazione, nella scelta delle tematiche trattate e nel modo di trattarle.

Oggi rappresentiamo la principale rivista di attualità sportiva e venatoria del settore ed è per questo che ci sembrava il momento di un ulteriore passo in avanti. In questo caso però non si tratta di una trasformazione, ma di un vero e proprio arricchimento: dare vita alla parte digitale di Caccia & Tiro, ora disponibile all’indirizzo www.cacciaetiro.it. Pur rappresentando il cartaceo il nostro indiscusso punto di forza, siamo consapevoli della necessità di utilizzare tutti i canali di informazione che abbiamo oggi a disposizione, per tenere unita ed allargare la grande famiglia dei nostri lettori, ma anche per diventare un piacevole appuntamento quotidiano. Cacciaetriro.it presenta una grafica semplice ed un funzionamento intuitivo, è stato studiato per essere veloce, molto fruibile e accessibile anche ai diversamente abili. Ospiteremo non solo articoli e notizie, ma anche video e podcast. Attraverso il sito sarà possibile abbonarsi alla rivista, anche in formato digitale, iscriversi alla newsletter e partecipare attivamente attraverso commenti.

In un periodo ancora così difficile e duro, per i singoli e per le aziende, vogliamo rilanciare e dare al settore un segnale di ottimismo. Mai come oggi l’informazione di qualità è importante e nel mare del web, dove è possibile leggere tutto e il contrario di tutto, noi della redazione di Caccia & Tiro ci mettiamo in gioco, con l’umile proposito di essere uno dei vostri fari.

È per questo che ancora oggi, ad eccezione del riferimento alla pesca che non rientra più tra le tematiche trattate, possiamo fare nostre le parole che concludono la Presentazione del primo numero del Notiziario, scritte in quel lontano 1947: “Certi di riuscire nell’intento, in virtù soprattutto della immancabile amicizia che gli appassionati vorranno dimostrarci, leggendo, divulgando e collaborando; suffragati in questa nostra certezza dall’entusiasmo e simpatia di un notevole numero di cacciatori, pescatori e tiratori, messi a conoscenza di questa nostra iniziativa, ci siamo accinti al lavoro con serietà di intenti e di propositi, nella convinzione di percorrere la strada di un graduale e sensibile miglioramento, in modo da poter rispondere con sempre maggiore perfezione alle esigenze di tutti i lettori”.

Ieri queste erano le parole scritte all’inizio della nostra storia e oggi le rinnoviamo all’inizio di questa nuova avventura. Con il sito informativo di Caccia & Tiro il nostro viaggio continua, arricchendosi di nuove possibilità, ed è un viaggio che possiamo fare insieme. Vi invitiamo tutti a visitare e a far crescere la nostra nuova casa virtuale: l’appuntamento è con Cacciaetiro.it. Vi aspettiamo.


“Cacciaetiro.it, la nostra nuova avventura”, di Valeria Bellagamba, Caccia & Tiro 5/2021.


Condividi l'articolo su: