PescAmbiente, in collaborazione con ArciPesca Fisa Aps del Lazio, Arci Caccia, Fidasc e il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni, organizza l’iniziativa “Puliamo il Lago di Fondi” prevista per domenica 4 ottobre 2026.
Si tratta di una: “Giornata ecologica – leggiamo sulla locandina dell’evento – di beneficenza dedicata alla pulizia del Lago di Fondi, alla scoperta della fauna ittica e selvatica”. Per approfondire e cercare di raccontare come si svolgerà, abbiamo contattato il presidente di PescAmbiente, Francesco Trani, che ha spiegato: “Ci siamo impegnati perché queste acque sono quelle dove è nata la nostra passione per la pesca. Purtroppo negli ultimi anni abbiamo constatato che le rive sono state un po’ abbandonate con tutto quello che ne consegue… Queste zone sono adesso piene di rifiuti e di immondizia e sono diventate quasi inaccessibili per colpa del bracconaggio e dell’abbandono. La conseguenza è che quasi nessuno le frequenta più con piacere. Così abbiamo deciso di creare questo evento anche per ripulire il territorio e renderlo di nuovo fruibile da parte di tutti, soprattutto dei più piccini”.
La giornata comincerà presto: “L’appuntamento è alle ore 08:00 in via Canale San Vito dove ci sono ancora le piazzole dedicate alla pesca – racconta sempre Trani – dopo una piccola colazione offerta da noi distribuiremo guanti e sacchi neri per la raccolta dei rifiuti ai grandi e ai più giovani che vorranno partecipare. Poi cercheremo di ripulire tutto. Il nostro intento è quello di trasmettere i valori della pesca e l’amore per la vita all’aria aperta, alla scoperta della natura e della biodiversità in un luogo molto importante per tutti. Siamo anche molto contenti della partecipazione del Parco alla nostra iniziativa e speriamo che sia l’inizio di una collaborazione importante perché oltre al tempo, stiamo sacrificando risorse personali. Auspichiamo che in futuro possano anche aumentare i controlli affinché non si ripeta la situazione che nel tempo ha portato all’abbandono di queste meravigliose zone che devono essere riscoperte soprattutto dalle nuove generazioni e da tutti coloro che apprezzano la vita all’aria aperta. Non penso solo a noi pescatori, ma anche a chi pratica il birdwatching o il trekking, oppure a chi vuole semplicemente trascorrere qualche momento di relax immerso nella natura che offre il Lago di Fondi”. Fra i rappresentanti dell’associazione Arci Pesca Fisa sarà presente anche Roberto Meloni che parteciperà alle operazioni.
Domenica 4 ottobre 2026 si svolgerà l’iniziativa “Puliamo il Lago di Fondi” organizzata da Arci Pesca Fisa Aps del Lazio in collaborazione con le associazioni PescAmbiente, Arci Caccia, Fidasc e con il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni – Foto Francesco Trani






