STELLA D’ARGENTO A TONIE ZAINO: “LO SPORT NON SIA SOLO REGOLE E RICERCA DELLA CORRETTEZZA” – AUDIO

Antonietta Tonie Zaino, presidente dell’omonimo Tiro a volo di Monte Pascoli a Burazzano (Bn), ha recentemente ottenuto un riconoscimento molto importante per gli appassionati: la Stella d’Argento al Merito sportivo del Coni assegnata durante la “29ª Festa delle Stelle” avvenuta nell’Aula Magna “Giustino Fortunato” a Benevento.

Si tratta di un riconoscimento importantissimo perché fa seguito al bronzo ottenuto nel 2013 (fu premiata fra le più giovani atlete d’Italia), a conferma che il lavoro e l’impegno portano sempre più lontano. “Questa medaglia è per me davvero gratificante ammette Antonietta Zaino nell’audio che qui riportiamo – e, consentitemi, anche utile per il nostro sport che per me è anche uno straordinario strumento educativo. In un mondo dove si elogia soprattutto il furbetto di turno, lo sport non deve essere solo imposizione di regole e ricerca della correttezza, ma noi atleti abbiamo anche bisogno di toccare con mano il risultato e quindi ottenere un premio tangibile per i nostri sforzi. Ed ecco allora che arriva la Stella al Merito del Coni a testimoniare che la strada è spesso lunga e faticosa nella ricerca della correttezza e dell’etica sportiva, ma porta sempre a destinazioni vincenti. Ecco, questo in poche parole è il riassunto del mio credo sportivo”. E poi ha dichiarato a noi di Caccia & Tiro: “Quest’anno, purtroppo la stagione è stata un poco soft a causa degli aumenti di prezzi che hanno coinvolto tutto il movimento, soprattutto per quanto riguarda le attrezzature. Noi cerchiamo di inserirci nelle abitudini dei tiratori nel tentativo di non far pesare loro gli aumenti. Noi cerchiamo di essere una famiglia e basiamo tutto sui rapporti umani e sull’empatia. Per il futuro ci aspettiamo un po’ di rinnovamento e siamo molto fiduciosi, d’altronde la serie finisce all’ultimo piattello e noi diamo sempre il massimo cercando di migliorare le prestazioni e di vedere il nostro sport come un momento di ritrovo, di aggregazione, ma anche di rifugio”.


Tonie Zaino dell’omonimo Tiro a volo Zaino del beneventano, è stata insignita della Stella d’Argento al Merito sportivo del Coni, un riconoscimento arrivato dopo il bronzo ottenuto 11 anni fa – Foto Tav Zaino


 

 

Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.