LE CARABINE PER IL LONG RANGE

Per praticare la disciplina del Long Range il tiratore avrà bisogno di armi con caratteristiche tali da permettergli di effettuare tiri perfetti sulle lunghe distanze. Tra le svariate “attrezzature” disponibili sul mercato armiero e in base alle caratteristiche richieste dalla specialità, ci occuperemo in questa sede di presentare in modo dettagliato i requisiti della carabina bolt action di casa Benelli Armi, la Lupo HPR BE.S.T. La HPR (High Precision Rifle) nasce per il tiro Long Range e per la caccia. Grazie alla sua struttura e alle sue peculiarità tecniche, già dai primi test su distanza nota di 100 yard, ha dimostrato di essere un’eccellente arma di precisione, facendo rilevare .

La carabina HPR BE.S.T. è disponibile nelle versioni .308 Winchester e 6,5 mm Creedmoor: entrambi i calibri con canna da 24” (61 cm), con diametro da 22 mm e rastrematura longitudinale. Il LOP (Length Of Pull), meglio noto come la distanza che intercorre dal centro del grilletto al centro posteriore del calciolo del fucile, può essere regolato in un range compreso tra 350 mm e 385 mm.

Le regolazioni possono essere effettuate inserendo calcioli di lunghezza differente o distanziali specifici tra il calcio e il calciolo della carabina. Il peso della carabina è di 4250 g per la versione .308 Winchester e di 4300 g per la versione 6,5 mm Creedmoor (±100 g). L’otturatore è formato da 3 alette di chiusura ed è scanalato. Tutta la scatola di otturazione – costituita da otturatore, manetta otturatore, leva blocco otturatore, canna e freno di bocca – e ciascun componente risultano protetti dal trattamento Be.S.T., che garantisce una maggiore resistenza alla corrosione e all’usura, assicurando anche un minor coefficiente d’attrito e determinando fluidità estrema nell’apertura dell’otturatore stesso.

Lo scatto è regolabile in un range compreso tra 0,99 kg e 2 kg, appositamente realizzato per permettere un movimento netto e pulito, diminuendo notevolmente tutte le variabili che potrebbero compromettere il tiro. Il calcio è modulabile, dotato di un nasello ambidestro regolabile con un semplice bottone, che consente di variare l’altezza fino a 40 mm, con 8 posizioni diverse a 5 mm di distanza l’una dall’altra, così da permettere un perfetto allineamento con l’ottica. È inoltre fornito del sistema Progressive Comfort, guanciole grip intercambiabili e Angle Bag Rider amovibile. Grazie alla carabina bolt action Lupo HPR BE.S.T. e alle possibilità di regolazione ad hoc per ogni tiratore, si avranno tutte le carte in regola per svolgere il tiro a lunga distanza senza nessun problema.


Tratto da “Le carabine per il Long Range”, di Riccardo Monzoni, Caccia & Tiro 08/2023.


La carabina bolt action Lupo HPR BE.S.T è disponibile nelle versioni .308 Winchester e 6,5 mm Creedmoor. In entrambi i calibri la canna è da 24” (61 cm), con diametro da 22 mm e rastrematura longitudinale – Foto Benelli Armi

Condividi l'articolo su: