LA ZONA ADDESTRAMENTO CANI “CASCINA VECCHIA” – VIDEO

Siamo nel lodigiano, dove si trova la Zona addestramento cani di tipo C “Cascina Vecchia”, meglio conosciuta sui social come “Livraga”, dal nome del comune in cui “risiede”. È caratterizzata da una superficie di circa 35 ettari, suddivisa in 5 campi a prato stabile di varie pezzature e in altri 2: uno coltivato a rotazione da mais a frumento (in quest’ultimo non è possibile entrarci nel periodo che va dalla semina al raccolto) e uno di erba medica. Come ci racconta il titolare, Marco Bricchi: “la Zac nasce 5 anni fa, da una mia iniziativa. Avevo già una Zona addestramento di tipo B nel parco Adda Sud, di circa 30 ettari: oltre ai risaputi vincoli imposti, rappresentava un grosso problema a causa della presenza dei forasacchi, per cui non era possibile alcun lavoro. Da qui la necessità di cercare un’altra Zona, questa volta con possibilità di sparo. Ho colto l’occasione giusta a Livraga, ottenendo il permesso dai proprietari. Ho poi domandato ad alcuni amici un parere e da lì ho iniziato l’attività insieme a Carlo Chiesa, Oscar Grossi e Manuel Grioni. Ai quali in seguito si è aggiunto anche Mauro Uggeri e ora collaborano anche i miei fratelli Piero, Attilio e un altro amico, Angelo. Non abbiamo una struttura fissa e lavoriamo quasi tutti, ciò nonostante cerchiamo di essere il più possibile presenti nella Zona”.
Essendo di tipo C, “Cascina Vecchia” è aperta tutto l’anno e vi si può accedere sempre, tutti i giorni: i possessori di tessera d’iscrizione la possono usare per allenare i loro ausiliari e non occorre la presenza dei gestori, mentre i non soci devono immettere quaglie o starne e devono essere seguiti da un addetto, sia per allenare che per sparare.

Con lo sparo – prosegue Bricchi – è invece obbligatoria la presenza di uno di noi, così come l’uso di pallini di acciaio, da noi forniti in loco. Inoltre, le starne liberate per l’addestramento e quelle lasciate libere durante le gare non vengono mai utilizzate per lo sparo, pertanto arrivano ad avere un comportamento selvatico: basti pensare che attorno alla Zac ci sono starne lanciate ormai 3 anni fa”. Sono previste annualmente 3 gare: una a quaglie, una a starne e una con sparo. “Cascina Vecchia” aderisce all’Associazione Nazionale Libera Caccia, di cui Bricchi è presidente provinciale, ma qualsiasi “sigla venatoria” può organizzare manifestazioni, con o senza sparo.
Personalmente ritengo la cinofilia venatoria completa in ogni sua forma, sia stanziale che migratoria. Ho sempre cacciato con i cani e senza di loro credo che resterei a casa. In queste Zone di addestramento e durante le gare della domenica si ritrovano tanti amici e non solo, si discute delle varie problematiche inerenti l’attività venatoria: ognuno naturalmente ha le proprie idee e ciascuno predilige un determinato tipo di razza”. Per maggiori informazioni: cell. 338/5304893 – marco.bricchi58@gmail.com.


La Zona addestramento cani di tipo C “Cascina Vecchia”, nel comune di Livraga (Lo), aderisce all’Associazione Nazionale Libera Caccia. È aperta tutto l’anno e anche altre “sigle venatorie” possono qui organizzare delle manifestazioni “con o senza sparo”.


Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.