IL TAV DELLE MERAVIGLIE È NELLE MARCHE

Il Tav Campiglia è un Sodalizio sportivo nato nel 1965 a Monte San Pietrangeli in provincia di Fermo nelle Marche. La struttura conta 3 campi di tiro adibiti a fossa olimpica, poi quelli riservati allo skeet e al compak: quello per il trap può essere utilizzato anche per pratica del trap uno e per la fossa universale.
Abbiamo sentito il presidente del Tav Campiglia, Gilberto Lattanzi che ci ha fatto un breve excursus sull’attività: “Al momento contiamo una ottantina di iscritti e partecipiamo all’attività della nazionale Fitav, abbiamo vinto anche un Campionato nazionale. Quest’anno siamo primi nel Campionato regionale di fossa olimpica. Abbiamo espresso tanti tiratori che si sono distinti a livello nazionale e ne citiamo qualcuno dal valore indiscusso. Da noi hanno sparato ad esempio i campioni Galliano Rossini e Marcello Tittarelli, che viene ancora da noi. Anche Andrea Andreozzi si è allenato sui nostri campi. Con soddisfazione cito anche la giovane promessa della fossa, Emanuele Marrozzini. Elia Lattanzi, 21 anni, che si allena da noi, si è posizionato fra i primi 6 nel Campionato del mondo universitario che si è svolto in India. Insomma, il movimento è vivo anche se facciamo sempre più fatica:nella stagione in corso siamo il gruppo più numeroso che partecipa al Campionato regionale e da 50 anni, a parte una volta sola, arriviamo sempre alle Finali del Campionato italiano. Cerchiamo di promuovere come possiamo la nostra attività per attirare nuove leve. Giusto ieri è arrivato da noi un ragazzo che ha voluto provare e, grazie al supporto fornito da noi, si è divertito parecchio. Vedremo se questa prova diventerà qualche cosa di più. Come già detto, è sempre più difficile stimolare i giovani perché il nostro è uno sport molto affascinante, ma è un po’ complicato perché dobbiamo sottostare a norme, giuste per carità, ma secondo me a volte troppo restrittive. E non parliamo dei costi che oggi sono sempre più alti. Per far fronte alle spese noi siamo tutti volontari, non abbiamo dipendenti e andiamo avanti grazie alla nostra grande passione”.


Il Tiro a volo Campiglia è a Monte San Pietrangeli (Fm), nelle Marche. Sulle sue pedane si sono ritrovati campionissimi come Galliano “Liano” Rossini e Marcello Tittarelli – Foto Tav Campiglia


Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.