Domenica 12 gennaio i terreni dell’Azienda faunistico venatoria Il Grillo di Castelnuovo Berardenga (Si) ospiteranno il III Memorial Bianucci Nadio e il II Memorial Bernardeschi Luca per cani da seguita su volpe in singolo e coppia o pariglia, organizzato da Federcaccia Toscana – Unione Cacciatori Toscani (Uct).
“Il nostro intento – abbiamo parlato con Enzo Migliorini che ha partecipato all’organizzazione dell’evento – è quello di rivitalizzare questo tipo di caccia che era una delle nostre eccellenze italiane e riportare in auge una cinofilia dimenticata, ma dal grandissimo fascino. Siamo partiti 3 anni fa e volevamo portare la Coppa Italia Fidc qui in Toscana, ma abbiamo riscontrato alcune difficoltà ‘culturali’: abbiamo scoperto che nella delibera regionale non sono previste le prove cinofile su volpe e sarà nostra cura prendere accordi con la Regione Toscana e con l’assessore competente. Ricordiamo che nelle manifestazioni nazionali di Coppa Italia è previsto anche lo sparo. Siamo molto soddisfatti perché la nostra proposta piace molto, infatti, per il 12 gennaio abbiamo già registrato tante iscrizioni (chiuderanno entro il 15 novembre 2024) da tutta Italia: “I concorrenti arriveranno da Treviso, Macerata, Firenze, Brescia, Grosseto, Bergamo, Villamagna (Pi) e abbiamo notato un’importante risposta a livello cinofilo, il che ci rende davvero orgogliosi e speranzosi per il futuro dell’iniziativa”. La volpe ormai è considerata da tanti l’unico vero selvatico rimasto e la caccia si pratica con i cani da seguita: è un predatore nocivo che attacca soprattutto gli animali da cortile: “Ecco spiegato tutto questo interesse…” commenta ancora Migliorini, detto “il Maestro”. Ma come si ricostruisce un movimento che era dimenticato? “Bisogna pensare a tutto – conclude il nostro interlocutore – come Fidc abbiamo istituito la Commissione Cinofila Volpe il cui presidente è Giovanni Doddoli, io lo affianco nel lavoro e abbiamo già formato quasi una decina di giudici federali per questa affascinante disciplina che ha tutte le caratteristiche per essere rivalutata”.
La manifestazione si svolge in memoria di due grandi “volpai”: Nadio Bianucci di Paganico (Gr) e Luca Bernardeschi di Villamagna (Pi).
La locandina del III Memorial Bianucci e del II Memorial Bernardeschi, prova cinofila riservata agli appassionati di seguita su volpe, un movimento un po’ dimenticato che Fidc Toscana intende rivalutare attraverso alcuni passi importanti.