“FITAV ADOTTA LA SCUOLA” ALL’ISTITUTO AGRARIO DI ELMAS IN SARDEGNA – AUDIO

Nell’ambito del progetto “Fitav adotta la scuola” lunedì 1° dicembre l’Istituto Superiore “Duca degli Abruzzi” di Elmas (Ca) in Sardegna ha ospitato l’incontro intitolato “Autocontrollo e disciplina delle proprie azioni” voluto dalla Federazione italiana tiro a volo con il supporto del Tiro a Volo Settimo S.P. di Cagliari. Nel progetto sono stati coinvolti 34 alunni dalla 1ª alla 3ª classe insieme con gli insegnanti di Scienze motorie. Si tratta di un percorso importante che è riconosciuto anche dal Ministero dell’Istruzione attraverso una piattaforma dedicata che identifica lo sport del tiro a volo come educativo, coinvolgente, responsabilizzante e anche inclusivo perché può essere praticato dai più fragili. L’incontro era dedicato anche ai professori che così potranno spiegare meglio come funziona uno sport troppo spesso poco conosciuto, ma nel quale la nostra nazione eccelle a tutti i livelli internazionali. Nel corso dell’anno scolastico gli studenti dell’Istituto Agrario di Elmas potranno partecipare a lezioni pratiche organizzate sulle pedane del Tiro a Volo Settimo S.P. Cagliari retto dal presidente Tigellio Danese con il contributo di Fitav e l’aiuto del Corpo dei Carabinieri e della Questura di Cagliari, i cui rappresentanti sono una garanzia di sicurezza. Abbiamo sentito a riguardo il parere di Danese che ha ringraziato la dirigente scolastica, Maria Antonietta Atzori, il vicepreside Pietro La Bella, il referente Css Scienze Motorie e Sportive, Gianluca Saba e i professori Gabriella Denotti, Massimo Tafuri e il consigliere federale Antonello Campus, l’allenatore Paolo Paoli, la campionessa mondiale Junior e medaglia d’argento Junior ai Campionati europei Maria Teresa Maccioni che ha raccontato la sua esperienza ai quasi coetanei dell’Istituto Agrario di Elmas. Il presidente ci ha poi riportato l’intervento dell’atleta nazionale Gabriele Barone che ha parlato di quanto siano importanti disciplina e concentrazione in questo sport individuale che si basa anche sullo spirito di squadra. La rilevanza che può avere il tiro a volo all’interno del percorso scolastico, ma anche nella vita, è stata sottolineata da Marco Danese, studente proprio nell’Istituto dove si è svolto questo incontro.
Nell’audio qui riportato potete ascoltare le considerazioni e i progetti legati al Tiro a Volo Settimo S.P. Cagliari dalla diretta voce del presidente Tigellio Danese.


Nell’ambito del progetto “Fitav adotta la scuola” lunedì 1° dicembre l’Istituto Superiore “Duca degli Abruzzi” di Elmas (Ca) in Sardegna ha ospitato l’incontro intitolato “Autocontrollo e disciplina delle proprie azioni” voluto dalla Federazione italiana tiro a volo con il supporto del Tav Settimo S.P. di Cagliari – Foto Tiro a volo Settimo S.P. Cagliari



Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.