ESPLORARE LA NOTTE CON PULSAR

La vetrina internazionale offerta dall’edizione 2023 di EOS SHOW ha portato a conoscenza del grande pubblico le ultimissime novità che il celebre brand Pulsar ha lanciato sul mercato del Vecchio Continente. Aprendo di fatto, o meglio ancora, scrivendo una nuova pagina nell’utilizzo della tecnologia termica in ambito venatorio. Scorriamo insieme allora questi rivoluzionari prodotti, a partire dal Merger LRF XL50, che si preannuncia come il primo binocolo termico con sensore di qualità HD – 640×480 px – che ne migliora sensibilmente le prestazioni a lunga distanza (massimizza infatti la qualità dell’immagine oltre i 300 metri). L’ergonomia totalmente rivista e rivisitata avvicina le dimensioni ed il peso di questo dispositivo a quelle di un classico binocolo da osservazione, valorizzando ulteriormente l’osservazione sul campo. Rispetto a un modello precedente, restano invariati altri “requisiti di fabbrica” come la possibilità di abbinamento con l’app Stream Vision 2, il telemetro integrato con lettura notturna fino a 1000 metri, la registrazione di foto/video 8 differenti palette colore. Proseguendo in questa carrellata, ecco il Thermion Duo DXP50, con sistema di puntamento dotato di doppio canale (multispettro) per garantire un funzionamento 24 ore su 24: ad un potente sensore da 640×480 px è infatti abbinato un sensore CMOS 4K ad alta risoluzione che consente una qualità ultra definita di immagine ad ampia combinazione di colori e con qualsiasi livello di zoom:dal minimo (2x) fino al massimo (16x), anche di giorno.

Mentre il Thermion XG50 ha un sensore di classe XG che offre una risoluzione di 640×480 px, un pixel pitch di 12 micron ed un valore di sensibilità termica <40 mk: è studiato per massimizzare le prestazioni a lunga distanza, in virtù anche di un fattore d’ingrandimento in ingresso più elevato (3x) e ad una lente in Germanio con apertura f1.0. E poi ancora, il Talion XQ38: si tratta della nuova ottica di puntamento della famiglia Talion. Un dispositivo scaturito dall’esigenza in alcuni Paesi europei di poter disporre di ottiche compatte da installare su carabine semi automatiche o tattiche, più compatte di una classica bolt action da caccia. Il prodotto va a coprire una fascia di prezzo intermedia rispetto alla famiglia Thermion, in modo da accontentare ogni possibile richiesta. Ha un’autonomia elevatissima (fino a 10 ore) ed una grande scelta sia di reticoli che di colori. Un altro requisito speciale è di essere già provvisto di un attacco per guida Picatinny o Weaver (in base al modello). Chiude la panoramica Pulsar lo Stream Vision Ballistic, un innovativo calcolatore balistico che serve a misurare la curva balistica della munizione utilizzata per un tiro Long Range estremamente accurato. La nuova app mobile può essere interfacciata attraverso il Bluetooth con tutti i dispositivi di puntamento Pulsar supportati: fa ricorso ad algoritmi personalizzati per il calcolo balistico più accurato possibile e per suggerire e visualizzare il miglior punto d’impatto del proiettile alle varie distanze. Stream Vision Ballistic funziona con tutte le ottiche tradizionali.


Alcuni dei nuovi dispositivi Pulsar sono già stati presentati allo Shot Show di Las Vegas, una delle principali kermesse a livello mondiale indirizzata alla caccia, al tiro e al comparto outdoor in generale.


Condividi l'articolo su: