DEDICATO A MARCO POLO IL SOVRAPPOSTO SPARVIERE ONE-OFF DI BERETTA

È dedicato a Marco Polo l’annuale fucile one-off made in Beretta e, come dice l’espressione inglese, è un pezzo unico pensato per celebrare la morte di un uomo straordinario, avvenuta 7 secoli fa, l’8 gennaio 1324. La base scelta è il sovrapposto SO6 Eell Sparviere in calibro 12, per realizzare il quale si sono rese necessarie 1.500 ore di incisione a mano e oltre 500 ore di lavoro specializzato dei maestri dell’azienda di Gardone Val Trompia. Ma non è tutto: i reparti coinvolti sono stati quello di Ricerca e Sviluppo e quello di Design e Marketing, che sono stati impegnati mesi per arrivare a questo risultato davvero degno di nota. Innumerevoli i dettagli incisi in questa vera e propria opera d’arte. Il corpo martellato della bascula, ad esempio, è stato decorato con soggetti ispirati alla navigazione e un motivo in rame e diamanti è stato intarsiato sulla guardia del grilletto. L’azione sidelock (che è smontabile) permette di apprezzare gli ornamenti realizzati all’interno. Tra gli altri particolari dedicati all’autore de “Il Milione”, che ha unito idealmente l’Europa con la Cina ben 700 anni fa, un vero e proprio medaglione di rame cesellato con il profilo di Marco Polo inserito sul petto di bascula. Un drago, che rappresenta la Cina, è inciso, sempre in rame, sulla guardia del grilletto, mentre il numero di serie, Marcopolo7, è stato intarsiato sulla coda di bascula. Il legno di noce di classe 5 è perfezionato con 80 strati di Tru-Oil® e ha una zigrinatura di tipo scozzese con motivo a diamante. Importante anche la valigetta, costruita a mano dall’Atelier PB Selection in pelle gialla e blu, sulla quale si può osservare una mappa digitale del mondo conosciuto all’epoca. L’interno è di seta rosso veneziano. I maestri di Murano di Arte Veneziana hanno realizzato una vetrina unica al mondo: si tratta di un mobile laccato in legno e acciaio zincato e vetro su cui sono state incise decorazioni ispirate alle miniature originali de “Il Milione”: qui possiamo osservare Piazza San Marco nel 1300 e la partenza del viaggiatore insieme agli zii.

L’amministratore delegato e direttore generale di Beretta, Carlo Ferlito, non ha nascosto la propria soddisfazione per questo pezzo unico: “Cerchiamo di seguire l’attitudine all’esplorazione di Marco Polo. Spingiamo oltre i nostri confini ed espandiamo i nostri orizzonti, facciamo ricerca per trovare sempre nuove soluzioni, tecniche e materiali. Forniamo a tiratori e cacciatori prodotti innovativi e non convenzionali. Il nostro SO Sparviere è una piattaforma perfetta per questo pezzo celebrativo: un meccanismo tradizionale ed esclusivo, trasformato da Beretta per creare qualcosa di eccezionale e sorprendente con le cartelle che si aprono come le ali di un rapace. I nostri artigiani dell’Atelier Pietro Beretta Selection sono riusciti a stupirci ancora una volta con questo sovrapposto unico, superando i limiti delle loro immense capacità e mostrandoci qualcosa di inedito”.


La piattaforma utilizzata per il tradizionale fucile one-off di Beretta dedicato a Marco Polo è il sovrapposto SO6 Eell Sparviere in calibro 12. Nelle immagini potete ammirare tutti i dettagli più preziosi che lo rendono un pezzo unico al mondo – Foto Beretta


Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.