Il calendario degli eventi di maggio al Museo di Storia naturale della Maremma a Grosseto propone sabato 7 alle ore 17:00, l’incontro “Tra arte e scienza: il mestiere di scolpire, disegnare e dipingere animali”, durante il quale lo scienziato scultore Lorenzo Possenti, oltre ad eseguire dal vivo uno dei suoi lavori, svelerà i segreti di un mestiere che riunisce in sé capacità creative, competenze e naturalmente talento. In concomitanza, si terrà anche l’inaugurazione della mostra “24 sguardi non umani” in programma fino al 30 giugno: si tratta di 24 tavole in bianco e nero realizzate dallo stesso Possenti e dedicate ad altrettante specie animali.
Il senso di questa mostra ci viene così spiegato: “Per quanto complessa, raffinata e tecnologica possa essere la nostra specie, essa è il frutto di un cammino evolutivo condotto in parallelo agli altri esseri viventi su questo pianeta. Una appartenenza al mondo animale, la nostra, che si manifesta in tutta la sua profondità quando ci troviamo a tu per tu con un’altra specie, occhi dentro gli occhi, in uno sguardo diretto e intimo che ci rivela la nostra stessa natura. Vieni a scoprire l’animale più affine a te!”. Accanto a ciascuna tavola sarà disponibile per i visitatori un QR Code che consentirà di vedere un video sul significato simbolico delle specie rappresentate. Le iniziative non finiscono però qui, perché il 21 maggio, dalle 17:00 alle 19:00, il Museo propone l’evento “Piattaforma grandi carnivori: convivere con il lupo è possibile”.
Il 7 maggio lo scienziato scultore Lorenzo Possenti svelerà i segreti di un mestiere che riunisce in sé competenze, capacità creative e talento – Foto Museo di Storia naturale della Maremma