Il mondo del tiro è più che mai vivo, lo dimostrano le tante strutture presenti su tutto il territorio italiano, ma il movimento sta crescendo soprattutto al Sud, dove grazie all’impegno e alla fatica di alcuni appassionati è nata da poco una nuova iniziativa che vi descriviamo e che, siamo sicuri, farà parlare di sé in futuro.
È prevista per sabato 12 aprile 2025 alle ore 11 l’inaugurazione del poligono di tiro “Accademia dei Cavalieri”, sogno diventato realtà grazie all’Asd “Accademia del tiro lucana Aps”, affiliata Fidasc, Asc e Csen. La struttura è stata realizzata nel territorio comunale di Tolve (Pz) a pochi chilometri dal capoluogo della Basilicata e con le sue linee dedicate al tiro con armi lunghe a 50 e a 100 metri, al tiro con la carabina a 50, 100, 200 e 300 metri e al tiro con pistola fino a 25 metri (sono 8 queste postazioni) è stata riconosciuta dall’Asc – Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni – centro di formazione nazionale tiro con armi da fuoco e potrà accogliere nei suoi impianti anche le gare organizzate dalla Fidasc.
L’Accademia del Tiro Lucana è presieduta da Donato Gerardo Sarli, che con il suo impegno gestisce il poligono che rispetta i seguenti giorni e orari di apertura: dal venerdì alla domenica dalle ore 8 alle 13. Per migliorare la qualità delle attività, oltre ai servizi igienici già presenti, sono in costruzione un’area dedicata all’attesa degli appassionati e dei tiratori, nonché un punto di ristoro per riposarsi dalle fatiche e rifocillarsi.
L’Accademia dei Cavalieri è stato riconosciuto centro di formazione nazionale tiro con le armi da fuoco dall’Asc – Foto di Asd Accademia del Tiro Lucana Aps
Prevista per sabato 12 aprile l’inaugurazione del poligono realizzato dall’Asd “Accademia del Tiro Lucana Aps”, affiliata Fidasc, Asc e Csen – Foto di Asd “Accademia del Tiro Lucana Aps”