Riccardo Mazzetti ha conquistato la medaglia d’argento nella categoria pistola automatica dai 25 metri alla Coppa del Mondo Issf di Buenos Aires in una giornata dai toni decisamente particolari. Per la prima volta nella storia due italiani si sono, infatti, qualificati alla finale: l’altro azzurro a centrare la possibilità di conquistare il podio è stato Massimo Spinella, arrivato quinto.
Mazzetti, che nell’ambiente viene chiamato “l’uomo delle finali” ha fatto registrare uno score di 28 contro il 29 dell’indiano Vijayveer Sidhu, Campione del Mondo per la quarta volta.
Per la medaglia d’argento è la conferma di una carriera straordinaria con tre partecipazioni alle Olimpiadi e la conquista del titolo europeo nel 2019.
La prova di Spinella è stata un po’ difficoltosa soprattutto nella prima parte, ma grazie al punteggio di 12 è riuscito ad arrivare quinto.
La gara dei nostri atleti si è svolta all’aperto e, purtroppo, il vento ha complicato non poco le cose a causa delle raffiche improvvise; le difficoltà ambientali hanno portato all’esclusione di alcuni avversari. Mazzetti non ha centrato il piatto più ricco per un solo punto, ma sta dimostrando che il lavoro che sta svolgendo insieme con il Ct, Flavio Erriu, porta a grandi risultati. Il Ct non è riuscito a nascondere la propria soddisfazione per i risultati degli atleti italiani che sono riusciti a tenere alta la concentrazione e la giusta tecnica, nonostante il vento. Anche Pierluigi Ussorio, direttore della preparazione Olimpica, è sulla stessa lunghezza d’onda perché non era mai successo che due italiani arrivassero insieme in finale di Coppa del Mondo e tutto lo staff si è meritato questa soddisfazione.
Ma le nostre gioie non sono finite qui. La delegazione italiana è tornata dall’Argentina con una medaglia d’argento e la soddisfazione di essere arrivata in finale con altri due atleti. Nella pistola ad aria compressa a 10 metri, Paolo Monna ha fatto registrare il settimo posto. (Fonte – Uits)
Riccardo Mazzetti riceve i complimenti di Luciano Rossi – Foto Issf