PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CACCIA A PALLA, CALIBRI ARMI E BALISTICA”

Presso i locali della Federcaccia di Biancavilla (in provincia di Catania) è stato recentemente presentato il libro “Caccia a Palla, Calibri Armi e Balistica”, del dott. Salvatore Minutoli, perito balistico iscritto presso il Tribunale di Catania e socio Fidc. Minutoli, accolto dal presidente della Sezione Giuseppe Scandurra e dalla guardia Antonio Galvagno, ha spiegato che l’idea del libro nasce dal desiderio di condividere le proprie conoscenze e la passione con altri cacciatori e che il volume si propone di essere una guida sia per aspiranti cacciatori sia per coloro desiderano perfezionare la propria tecnica. Il testo (522 pagine) affronta gli aspetti della caccia a palla, dalla scelta del giusto calibro e dell’arma più adatta alle proprie esigenze, fino alle nozioni teoriche e pratiche della balistica. Ampio spazio è dedicato anche alla sicurezza in fase di caccia, con l’obiettivo di sensibilizzare i lettori sull’importanza di un approccio responsabile e consapevole.

Durante la presentazione – e come aveva già fatto in occasione di un’intervista realizzata dalla Fidc di Biancavilla, a firma del presidente Scandurra – Minutoli ha raccontato che la sua passione per la caccia è nata in giovane età, accompagnando il padre durante le sue battute venatorie. “Il fascino per la natura, l’adrenalina del tiro ed il rispetto per la selvaggina si sono intrecciati in me dando vita a un interesse profondo per questa disciplina”, ha affermato, spiegando che nel corso degli anni quello che era un interesse si è trasformato in una vera e propria passione, che lo ha spinto ad approfondire ogni aspetto della pratica venatoria.

L’autore del volume (acquistabile su Amazon), ha ricevuto molte congratulazioni dai presenti. Tra queste quelle di Nello Di Bella, presidente provinciale di Federcaccia Catania, che gli ha anche augurato una brillante carriera all’interno di Federcaccia.

Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.