PADULA: “PER FAR CRESCERE L’ATTIVITÀ È NECESSARIO SVILUPPARE LA PRESENZA DEGLI IMPIANTI SUL TERRITORIO”

Il delegato della Fitav Basilicata, Luigi Padula, vanta lunghi trascorsi in pedana: per 16 anni infatti è stato un tiratore di Eccellenza e questa sua esperienza è stata ed è tuttora quantomai funzionale al ruolo che ricopre dal 2020…

Ho affrontato l’incarico di delegato regionale che mi è stato conferito dall’inizio del 2020 con quella grandissima passione che ho sempre profuso anche nella mia ormai lunga carriera di tiratore, nel corso della quale ho anche trascorso ben 16 anni in Eccellenza. E in questo nuovo ruolo intendevo proprio portare quel bagaglio di esperienza che ho acquisito sulle pedane in favore del tiravolismo di livello amatoriale. Certamente la nostra regione, che peraltro ha un territorio molto particolare, principalmente montuoso, può contare su un numero molto contenuto di praticanti e su un bel gruppo di 10 Associazioni. Ed è una regione in cui la suddivisione territoriale coincide quasi esattamente con la ripartizione delle discipline del tiro a volo: nella provincia di Potenza si concentra principalmente la fossa olimpica, mentre lo skeet è tipico della provincia di Matera. I nomi del Tav Ferrandina e del Tav Lo Schioppo sono ad esempio molto noti agli appassionati di skeet di tutta l’Italia. Distribuite nella regione ci sono poi anche realtà che si dedicano con discreto successo al compak e allo sporting. Siamo una piccola realtà che ha grande bisogno di visibilità e io ho compreso, in parallelo, quanto sia importante far sentire la vicinanza della Federazione alle Associazioni e a tutti i praticanti della Basilicata. Del resto le nostre Associazioni sono guidate da dirigenti molto attenti alla realtà regionale che hanno volontà di espandere l’attività tiravolistica. Ma per far crescere l’attività è necessario sviluppare la presenza degli impianti sul territorio. Il 2021 ha visto degli importanti risultati. Il tiro a volo nella nostra regione ha acquisito una maggiore visibilità grazie alla rivitalizzazione del sito internet regionale, che è diventato un luogo di incontro e di comunicazione per gli appassionati del nostro sport e per gli osservatori delle attività sportive. In particolare, mi piace sottolineare i traguardi agonistici raggiunti dal Settore Giovanile: Antonio La Volpe si è laureato campione italiano di skeet della qualifica Allievi e ha ottenuto presenze sul podio in tutti i Gran Premi a cui ha partecipato; Christian Guarino è risultato terzo al Campionato italiano di skeet tra gli Allievi ed è stato il vincitore del Grand Prix internazionale di Porpetto; Antonio Brunetti è stato 2 volte sul podio in Gp di skeet; Pietro Bellusci è il vincitore del Criterium nazionale del Settore Giovanile nella fossa olimpica tra le Giovani Speranze. Tutti questi giovani talenti rappresentano validamente il futuro tiravolistico della Basilicata”.


Tratto da “La voce delle Regioni”, di Massimiliano Naldoni, Caccia & Tiro 12/2021-01/2022.


Luigi Padula: “Il tiro a volo nella nostra regione ha acquisito una maggiore visibilità grazie alla rivitalizzazione del sito internet regionale, che è diventato un luogo di incontro e di comunicazione per gli appassionati del nostro sport e per gli osservatori delle attività sportive”.

Condividi l'articolo su: