In una fiera come quella di Eos 2022 dedicata al nostro mondo, non potevano mancare le aziende produttrici di munizioni. Siamo andati a vedere le novità presentate da Baschieri & Pellagri, tra le quali la nuova linea di cartucce Privilege calibro 12, con borra 100% biodegradabile. Per chi ama la selvaggina pregiata e la caccia con il cane. Si tratta di un prodotto che manifesta le proprie caratteristiche anche nei tiri più difficili e si può trovare con caricamenti da 30, 32 e 34 grammi di piombo e da 28 e 32 grammi in acciaio.
Eurocomm ha portato invece la sua L’unica dispersante, che ha una velocità di 390 metri al secondo a 700 bar: caricata con borra dispersante Baschieri & Pellagri, è stata provata soprattutto sulla beccaccia e ha risposto molto bene alle attese. Caricata con piombo tipo 3.
Pensando al futuro, anche Fiocchi ha presentato la nuova Pl 32 Bio con la borra Green Core completamente biodegradabile che ha caratteristiche molto simili, se non addirittura migliori dei materiali in plastica tradizionali. La Pl 32 è in calibro 12 ed è caricata con 32 grammi di pallini.
Disponibili nei calibri .308 Win e 30-06 Spr, sono le nuove munizioni Remington Core-Lokt Tipped con la punta in polimero verde che, a una maggiore precisione, garantiscono una maggiore penetrazione del piombo. Questi prodotti sono distribuiti da Paganini.
Tratto da “Speciale Eos”, di Daniele Ubaldi, Caccia & Tiro 06/2022.
La nuova linea di cartucce Privilege calibro 12 targata Baschieri & Pellagri è provvista di una borra 100% biodegradabile. All’insegna della sostenibilità anche la Fiocchi Pl 32 Bio.