L’occasione per darne un’anteprima e presentarlo a Riva del Garda (Tn), è stato l’Outdoor & Running Business Days: stiamo parlando della prima edizione del Premio Zamberlan, creato per dare rilievo a racconti brevi “sull’esperienza del cammino”. Un cammino dalle mille e una espressioni: escursione, esplorazione, terapeutico, meditazione, fede e alpinismo. Ad istituirlo, appunto, il noto e storico calzaturificio di Torrebelvicino (Vi), che vuole così “dare spazio alla creatività narrativa di chi va per sentieri di montagna, di collina e di pianura”, si legge nel comunicato stampa di lancio del Premio. Tra le finalità perseguite, “la valorizzazione del camminare (andare a piedi), dell’identità territoriale, del miglior rapporto dell’uomo con l’ambiente e, non ultimo, il sostegno economico a progetti di sentieri e di percorsi che valorizzano il paesaggio e il lento andare del viandante”. Per partecipare – inviando scritti (di massimo 40.000 battute) o, assoluta novità nell’ambito dei premi letterari, podcast (della durata di 10/15 minuti) – a partire da novembre si potrà scaricare dal sito il relativo bando.
La proclamazione dei finalisti e dei vincitori si terrà nelle giornate del 7 e 8 ottobre 2023 nella bellissima location offerta dal Podere la Torre a Schio. Ai vincitori del Premio Zamberlan nella Sezione scritti verrà consegnata una penna gioiello Montegrappa, del valore di 4.000 euro e 2.000 euro saranno assegnati a quelli della Sezione podcast. Agli altri due finalisti di categoria saranno assegnate invece forniture Zamberlan e, come primi classificati, vedranno i loro racconti pubblicati sul volume “Racconti brevi di gente in cammino” (Maggioli Editore). A far parte del Comitato d’onore del Premio letterario: Riccarda Castagna, Emanuela Lacedelli, Michela Soldà, Daniela Zanettin e Don Raimondo Sinibaldi. A presiederlo l’imprenditore Giorgio Xoccato, mentre a guidare la giuria ci sarà Paolo Sbalchiero (direttore di biblioteca) e in veste di direttore responsabile Claudio Angaran (dirigente aziendale). Al saggista e scrittore Claudio Ruggiero infine il ruolo di direttore di progetto. L’iniziativa, patrocinata dai comuni di Torrebelvicino, Valli del Pasubio (Vicenza) e Vallarsa (Trento), si avvale della collaborazione e del sostegno delle Associazioni Cammini Veneti e Romea Strata (famosa e antica via di pellegrinaggio che, partendo dall’Europa centro orientale, attraversando quindi ben 7 nazioni, arrivava sino a Roma).
La prima edizione del Premio letterario Zamberlan, presentato nel mese dei luglio a Riva del Garda, si terrà nelle giornate del 7 e 8 ottobre 2023. Il bando con le modalità per partecipare sarà disponibile a partire dal prossimo novembre.