LE “SENTINELLE”, UNA MOSTRA DEDICATA ALLA CACCIA

Il paese di Montefano (Mc) ospita il Premio internazionale di fotografia Arturo Ghergo, che contempla ogni anno una serie di mostre a tema, come quella intitolata “Sentinelle”, di Matteo Natalucci, dedicata alla caccia. Il progetto, tramite il ritratto fotografico, ha l’obiettivo di documentare i cacciatori presenti nel comune di Montefano, al fine di creare un ‘catalogo’ che resti nel tempo come memoria collettiva e patrimonio culturale di questo territorio.

L’autore ha spiegato che la decisione di ritrarli ha innanzitutto la finalità “di testimoniare nel tempo una figura da sempre parte della società rurale, dando un volto ad una minoranza di persone ancora presenti nelle zone meno antropizzate, i cui valori risultano oggi incomprensibili alla società moderna. Il cacciatore è l’ultima sentinella di un’emozione complessa e al tempo stesso atavica. Egli custodisce un legame profondo con l’ambiente e con gli animali, dei quali è profondo conoscitore, che insegue, caccia e consuma”.

Condividi l'articolo su: