Le munizioni… vale a dire l’appendice metallica di tutto l’equipaggiamento da caccia, quella parte cioè che entra realmente a contatto con la preda e ne stabilisce arresto e, soprattutto, qualità d’arresto. Garanzia di qualità assoluta, le munizioni Sako con i loro 35 differenti calibri sono il fiore all’occhiello del settore per la Holding Beretta. Ideali per la caccia tradizionale, di selezione e per il tiro al poligono. Alta qualità delle componenti, ricarica dei bossoli garantita fino a 10 volte, polveri Vihtavuori costanti nelle prestazioni con circa un milione di test annuali su carabine Sako, Tikka e non solo. Sono 4 le tipologie di munizioni prodotte: la softpoint, espansiva dalla camiciatura aperta in punta, principalmente utilizzata per l’attività venatoria; full metal jacket, aperta sulla base ma con la camiciatura che copre totalmente l’anima in piombo; la hollow-point, estremamente espansiva che si frammenta all’impatto, ottima per il tiro di precisione ma anche per la caccia Varmint; infine la solida, realizzata in materiale monolitico, solitamente rame solido od ottone, dall’ottima ritenzione del peso e capacità di penetrazione.
Se parli di cinghiale con un cacciatore a proposito di cartucce, una delle sue prime risposte sarà Federal. Alla Bignami lo sanno bene e non a caso commercializzano da anni la storica azienda statunitense datata 1906. Le cartucce Federal Premium si rivelano duttili su qualsiasi terreno e con le più variegate condizioni atmosferiche, ma indubbiamente eccellono sul re di macchia. Disponibili in diversi calibri, anche se è il 30-06 Sprg ad aver fatto la storia del brand americano.
E caliamo il sipario sulle munizioni per la caccia al cinghiale con Paganini e la scelta ecologista e innovativa. BioAmmo può essere a tutti gli effetti considerato un progetto totalmente rivoluzionario nel settore delle munizioni. Si tratta, infatti, della prima cartuccia interamente biodegradabile, bio compostabile e assolutamente non tossica. Progettata e prodotta in Spagna, nasce sia per i cacciatori che per i tiratori. Le prestazioni balistiche di queste munizioni, sia per velocità che per capacità di penetrazione, dicono dall’azienda, sono pari se non superiori alle consuete cartucce commerciali. Per una caccia consapevole, sicura, efficiente e “pulita”. Disponibili nel calibro 12 da 24 grammi (Solid) e da 32 (Expansive).
Tratto da “Speciale cinghiale”, di Daniele Ubaldi, Caccia & Tiro 10/2022.
Se parli di cinghiale con un cacciatore a proposito di cartucce, una delle sue prime risposte sarà Federal. Alla Bignami lo sanno bene e non a caso commercializzano da anni la storica azienda statunitense datata 1906.