LE 5 TAPPE DEL 1° MEMORIAL MARIO NENCIONI

Per ricordare una grande figura del tiro a volo toscano ma soprattutto nazionale, la delegazione della Fitav Toscana, in strettissima collaborazione con quella dell’Emilia-Romagna, ha istituito il 1° Memorial Mario Nencioni, Trofeo Interregionale di fossa olimpica – sia individuale che a squadre – che si articola in 5 tappe. Ad accoglierle il Tav Pisa dal 25 al 27 marzo; il Tav Molinella dall’1 al 3 aprile; il Tav Laterina dal 22 al 24 aprile; il Tav Bologna dal 20 al 22 maggio e il Tav Montecatini-Pieve a Nievole dal 29 al 31 luglio. Sarà proprio quest’ultimo impianto a decretare chi si aggiudicherà il prestigioso Trofeo, in una avvincente finalissima a 75 piattelli a scorrere. Per la disputa della finale a Montecatini si prevede l’impiego di fumogeni, per rendere ancora più spettacolare l’evento di chiusura del circuito, sia per chi vi partecipa che per chi vi assiste da fuori pedana. E a consegnare il Trofeo sarà Barbara Nencioni, figlia dell’indimenticato Mario. L’Interregionale ha diversi significati, al di là dell’aspetto puramente agonistico, poiché coinvolge 2 Regioni che hanno “prodotto” fior fior di talenti ed olimpionici, le cui rispettive delegazioni hanno sempre avuto un ottimo “interscambio”.

L’idea del Trofeo Interregionale – 1° Memorial Nencioni – ci dice Sara Fanciullacci, delegata della Fitav Toscana – nasce dal fatto che il mio predecessore e caro amico Mario, scomparso purtroppo lo scorso anno, aveva da sempre un bellissimo rapporto di stima, collaborazione ed amicizia con il delegato della vicina Emilia-Romagna, Demetrio Pillon. La scelta delle sedi è stata dettata tanto da un fattore di prossimità geografica (circa 1 ora/ 1.30 di auto in media come distanza da percorrere sia per i tiratori toscani che per quelli emiliani), quanto da uno studio del calendario nazionale, che vede già in quelle date altre gare importanti, per cui abbiamo ipotizzato che il tiratore medio potrebbe essere invogliato a passare fuori il fine settimana per disputare 2 competizioni interessanti. La tappa di Pisa è concomitante con la prova di RC Tour al Tav La Torre (Pi). Quella di Laterina con il 2° Gran Premio nazionale di fossa universale sempre al Tav La Torre; Bologna si tiene in contemporanea al Fiocchi Day e lo stesso accade per Molinella che coincide con un’altra grande gara in zona”.


Il Trofeo Interregionale è stato istituito per rendere omaggio all’indimenticato delegato della Fitav Toscana Mario Nencioni.


Condividi l'articolo su: