L’Asd segugisti viterbesi e il Gruppo cinofilo viterbese hanno organizzato il 10° Trofeo Tuscia, per segugi specializzati nella seguita del cinghiale, che ha attirato circa 150 soggetti i quali, con i loro conduttori, si sono affrontati in questa prestigiosa manifestazione per singoli, coppie e mute.
A valutare la manifestazione 5 giudici Enci, eccoli: Danilo Righi, Riccardo Laschi, Claudio Stefanini, Pasquale Merola e Vincenzo Spaccapeli che dopo la tre giorni dell’evento, andato in scena a Viterbo il fine settimana dal 21 al 23 marzo 2025, hanno proclamato vincitori: nei singoli il segugio maremmano femmina condotta dal toscano Giulio Fioravanti; per le coppie i segugi maremmani Baccano e Vittoria condotti da Gabriele Giordano di Rieti; nella categoria mute si sono imposti su tutti gli ariégeois Stella, Bianca, Zigo, Nikita, Tina e Farfalla condotti dagli umbri Andrea Bamonte e Marco Barbanera.
Quella di quest’anno è stata la decima edizione del Trofeo, che ha visto confrontarsi sul terreno i migliori segugi di tutta la nostra Nazione e si conferma un appuntamento apprezzato e molto seguito dagli appassionati, lo dimostrano i numeri dei partecipanti. “I protagonisti non siamo noi, ma i nostri cani” è il motto dell’evento che è stato sostenuto anche dai concorrenti e da tutti gli altri attori accorsi per partecipare e assistere al Trofeo, che nel corso degli anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento per il movimento dei segugisti italiani.
Dopo le premiazioni il presidente dei Segugisti viterbesi, Vincenzo Spaccapeli, ha tenuto a precisare come la cinofilia venatoria sia in piena salute in provincia di Viterbo e che ogni anno migliaia di appassionati arrivano nella Tuscia con i loro cani e le loro famiglie per essere presenti a eventi cinotecnici di altissimo livello. Anche questo è un modo per promuovere il territorio. (Fonte – Asd Segugisti viterbesi)
Il Trofeo Tuscia, arrivato alla decima edizione, ha attirato a Viterbo circa 150 soggetti con i loro conduttori – Foto Segugisti viterbesi