Lo scorso weekend il Trap Concaverde di Lonato del Garda (Bs), il Tav Umbriaverde di Todi (Pg), il Tav Gioiese di Gioia del Colle (Ba) e il siracusano Tav Rosolini hanno visto scendere in pedana il folto gruppo di tiratori pronti per affrontare le finali della 29a edizione del Fiocchi Day, una classicissima di fossa olimpica tra le più partecipate, se non la più partecipata d’Italia. Sul “quadricampo” dal Nord al Sud della nostra Penisola si sono ritrovati in 946, dopo la “scrematura” delle fasi di qualificazione che hanno visto la presenza di oltre 4000 iscritti.
Passando in rassegna i risultati, nella Bomboniera del Garda come vincitore assoluto si è distinto Gabriele Petrucci. In Eccellenza Ivan Rossi; in Prima categoria Antonio Balbi; in Seconda Giuseppe Bertolini; in Terza Mario Mafrica. A Todi Andrea Vescovi (Assoluto); in Eccellenza vittoria di Kaled Al Mudaf; in Prima categoria di Francesco Ciocca; in Seconda di Fabio Canestri e in Terza di Andrea Maggi. In Puglia la palma del vincitore assoluto è andata a Andrea Cito. Mentre in Eccellenza si è affermato Giuseppe Petrera. In Prima Alfredo Coloro; in Seconda Francesco Grande e in Terza Tommaso Muti. A sigillare il weekend di finali, le prove in Sicilia, dove in Prima categoria ha avuto la meglio Antonino Nicolosi; in Seconda Pietro Gianlombardo e in Terza Carmelo Blandino. Questo gruppo di neo vincitori vanno a rinforzare le fila dei 10 tiratori della Top Ten Fiocchi 2023, a cui si aggiungono anche Luca Miotto, Mauro De Filippis e Salvatore Esposito. Gruppo vario ed eterogeneo che prenderà parte al Master Fiocchi, fase conclusiva del circuito, che è fissato nelle giornate dell’1 e 2 luglio al Tav Umbriaverde, in concomitanza con la Green Cup. Ai posteri “sulle linee di tiro” allora l’ardua sentenza!
I partecipanti alle finali che si sono tenute al Trap Concaverde, al Tav Umbriaverde, al Tav Gioiese e al Tav Rosolini, hanno superato una durissima selezione che aveva portato in pedana nelle fasi di qualificazione oltre 4000 tiratori