Armeria Regina si è presentata a Eos 2022 con una carabina Kelblys da caccia ultraleggera che sfrutta la nuova azione Nanook con canna in carbonio e calcio pieghevole in magnesio, per un peso totale di 3,350 grammi, nei calibri: 338 Lapua, 300 Norma, 300 Drc.
Negli stand Benelli spiccavano fra gli altri la carabina Bolt Action Lupo Be.St Wood 308 Win, che si adatta alla corporatura del cacciatore grazie al calcio Bavarian Montecarlo, regolabile con l’ausilio del sistema Progressive Comfort. Tante le tecnologie messe a disposizione degli appassionati che intendessero acquistare la Lupo: sulla canna è stato applicato un trattamento criogenico che garantisce maggiore precisione balistica, ma non solo perché il sistema Benelli Surface Treatment (Be.St) è il rivestimento applicato sulla scatola di otturazione, sulla leva del blocco otturatore, sull’otturatore, sulla manetta, sulla canna e sul coprifiletto ma anche perché è contro la ruggine e la corrosione. La casa di Urbino ha poi presentato il suo Montefeltro, semiautomatico calibro 12 a sistema inerziale con uno stile evoluto e il design del calcio e dell’astina completamente rivisitati per garantire un’impugnatura agevole. La manetta e la sicura sono state “maggiorate” per assicurare un azionamento più accessibile e naturale. La carcassa è stata ridisegnata in favore del bilanciamento. Il sistema easy locking dell’otturatore serve per aumentare l’affidabilità e di conseguenza la sicurezza. È disponibile anche la versione Black. Specifico per la caccia agli acquatici è il Benelli Black Eagle disponibile camerato magnum Black Eagle nei calibri 12, 20 e 28 e supermagnum Super Black Eagle 3 in calibro 12. Anche in questo caso canna e strozzatori sono trattati con la tecnologia Crio, che garantisce durata e resistenza contro gli agenti atmosferici. La presa è garantita dallo zigrino Airtouch che, combinata con l’astina ergonomica, rende la presa sicura in tutte le condizioni.
Fra le novità presentate dalla Fabbrica d’Armi Pietro Beretta non possiamo non citare il nuovissimo configuratore digitale di ultima generazione che permetterà ai clienti di scegliere il prodotto che più aggrada e di rivolgersi direttamente al rivenditore per l’acquisto, competerà poi all’armeria offrire anche un pacchetto di nuovi servizi postvendita. L’azienda di Gardone Val Trompia ha portato poi la sua nuovissima carabina da caccia Brx1, che raccoglie tutta l’esperienza di Beretta nel settore delle armi rigate. Velocità, precisione, facilità di utilizzo e sicurezza sono gli aspetti sui quali si sono concentrati i progettisti di questa arma che ha la possibilità di avere canne di calibri diversi intercambiabili e con un’attenzione particolare anche ai mancini: l’otturatore è ambidestro e non ha bisogno di utensili per l’inversione, il lavoro si fa in poche mosse. A Eos Show ha debuttato anche il nuovissimo A400 Xcel Sporting, semiautomatico da tiro con profilo della bascula ridisegnato, controlli maggiorati, ergonomia migliorata, sistema per la regolazione del bilanciamento con pesi, il sistema di riduzione di rinculo Beretta Kick-Off Plus su calcio in legno e l’innovativo trattamento Beretta Aqua Tech Shield®, che offre una protezione massima dalla corrosione. Questo è un modello che assicura facile maneggevolezza in tutte le condizioni ed è dotato del sistema B-Link che consente un ciclo di tiro più veloce del 36% rispetto a tutti gli altri fucili in commercio.
Il gruppo era presente anche con il marchio Franchi, che a Verona ha portato le carabine Horizon Varmint nate per coprire un ulteriore segmento tra le bolt action da caccia e da tiro. Si tratta di armi nate negli Usa per la caccia ai cosiddetti “antagonisti”; Horizon Varmint appartiene alla categoria dei varminter/long range, è disponibile in due allestimenti, camo e total black. Horizon Varmint Elite Subalpine è disponibile nei calibri .22-250 Rem (passo 12”), .223 Rem (passo 9”), .224 Val (passo 7”), il .308 Win (passo 11”), .22-250 Rem e .224 Val, .223 Rem, che permette di utilizzare al meglio proiettili anche un po’ più lunghi, dai classici 55 grani fino a munizioni più pesanti. Horizon Varmint Black Synt in calibro .308 Win (passo 11”), con canna e azione bruniti e abbinati al tecno-polimero nero dell’affusto, nel 2022 si arricchisce declinandosi nel .223 Rem (passo 9”). Il calibro .308 Win è adatto a proiettili che vanno dai 150 ai 180 grani, specialmente i 165, 168, 175 e 180, ideali per i low drag da caccia e i proiettili da tiro nelle diverse tipologie, mentre il calibro .223 Rem consente l’uso di munizionamenti meno pesanti più vicini alla tipologia dei varminter puri.
La ditta Paganini, che distribuisce armi e accessori da tutto il mondo, nel suo stand ha messo in evidenza il suo sovrapposto turco da caccia Yildiz Spz calibro 20. Con le canne da 76 in acciaio 4140 e tutte cromate, ha la bascula in ergal, materiale leggerissimo di derivazione aeronautica.
Si sa che la caccia si sta sempre più tingendo di rosa: stanno aumentando le signore che hanno fatto di questa passione un vero e proprio stile di vita. Ed ecco allora che Rizzini ha realizzato il Venus Round Body dedicato alle donne che desiderano un’arma affidabile e sicura, nella forma e nell’aspetto. Costruito su bascula tonda in acciaio rifinita da un’elegante incisione ripassata completamente a mano e trattata con Cerakote trasparente, è disponibile nei calibri 12-20-28-.410 con bascule dedicate (canne cal. 410 montate su cal. 28). Il calcio è un Montecarlo studiato nelle misure per adattarsi all’anatomia femminile, così come il calciolo Kick.eez® rocker estremamente ammortizzante e progettato per lo stesso scopo. Le canne sono dotate di strozzatori intercambiabili, bindella superiore conica e laterali piene, mirino in ottone avvitato. Viene consegnato in una preziosa valigetta super compatta esclusiva, completa di foderine protettive in panno.
Sabatti, l’azienda nota nel settore per la produzione di canne, azioni, fucili e carabine da caccia e da tiro ha portato a Verona la sua nuova carabina da tiro Str Sport pensata per il tiro in generale, ma soprattutto per le competizioni dinamiche Prs. Ha lo chassis e l’asta in alluminio, calciatura scheletrata e poggiaguancia regolabile. La pistola è dritta da competizione e il caricatore è Aics compatibile, la canna è multiradiale da 660 mm conica, con volata alla bocca di 22 mm.
È stata premiata da Assoarmieri come miglior carabina di modesta capacità offensiva (sotto i 7,5 joule) questa carabina Gamo modello Replay 10 Storm distribuita da Adinolfi. Il caricatore a tamburo rotante a 10 colpi è un brevetto dell’azienda che l’ha costruita, spara 10 colpi in 15 secondi.
Tratto da “Speciale Eos”, di Daniele Ubaldi, Caccia & Tiro 06/2022.
Il Montefeltro Benelli, semiautomatico calibro 12 a sistema inerziale con uno stile evoluto e il design del calcio e dell’astina completamente rivisitati e la Franchi Horizon Varmint che appartiene alla categoria dei varminter/long range, disponibile in due allestimenti.