CALCAGNILE: “INSIEME ALLE COLLEGHE VICE DELEGATE FAREMO VERAMENTE UN BUON LAVORO”

I nostri approfondimenti sull’operato attuale e futuro dei vari esponenti dei Comitati regionali Fitav si chiudono per il momento con le parole cariche di positività ed entusiasmo di Pina Calcagnile, vice delegata del Molise.

Io che svolgo il ruolo di insegnante in un Liceo scientifico con indirizzo sportivo a Campobasso, so bene che spesso i ragazzi e le ragazze non conoscono e non praticano una determinata disciplina semplicemente perché non hanno avuto la possibilità di sperimentarla in nessun modo. In questi casi, per spiegare meglio il concetto, mi piace portare l’esempio di Usain Bolt che voleva fare il calciatore e poi si è scoperto quel centometrista che sappiamo. E questo perché evidentemente qualcuno, in qualche circostanza, ha suggerito a Bolt di sperimentare anche l’atletica leggera. Diciamo piuttosto che quello che cerco di realizzare nel mio ruolo di vice delegata Fitav del Molise è proprio questo ponte tra le ragazze e i ragazzi e una disciplina sportiva come il tiro a volo. È mia intenzione promuovere il tiro a volo a tutto campo e sarà naturalmente un programma volta per volta concordato e condiviso con il delegato Erra che ringrazio per la designazione. I giovani in età scolare saranno, sì, i primi destinatari, ma vorrei raggiungere anche gli studenti dei primi anni dell’Università e perfino i docenti delle scuole e dell’Ateneo della regione. Sono convinta che in questo quadriennio anomalo insieme alle mie colleghe vice delegate sarà possibile fare veramente un buon lavoro. In questo primo anno di lavoro ho trovato subito una forte sintonia con Emanuela Croce Bonomi, con Roberta Pelosi e con Christine Maria Brescacin, alle quali sono grata per aver saputo stabilire una solida e collegiale collaborazione con tutte noi. L’entusiasmo che ciascuna di noi, delegate e vice delegate, vorrà profondere in questo progetto sarà il vero valore aggiunto. Io sono fermamente convinta che, in un gruppo, il singolo vale certamente meno dell’insieme, ma non si tratta di una semplice somma aritmetica: che vuol dire poi in sostanza che possiamo arricchire esponenzialmente di tanti nuovi contenuti il nostro compito attraverso l’interscambio di idee e considerazioni. A tutto questo, poi, si aggiungerà quello sguardo al femminile che rappresenterà il connotato più importante di questo gruppo di lavoro”.


Tratto da “La voce delle Regioni”, di Massimiliano Naldoni, Caccia & Tiro 12/2021-01/2022.


Pina Calcagnile: “È mia intenzione promuovere il tiro a volo a tutto campo e sarà naturalmente un programma volta per volta concordato e condiviso con il delegato Erra che ringrazio per la designazione”.


Condividi l'articolo su: