BIATHLON AD ANTERSELVA: GRANDE PRESTAZIONE DEI NOSTRI AZZURRI
- VIDEO

La tappa di biathlon del circuito di Coppa del mondo svoltasi ad Anterselva dal 23 al 26 gennaio 2025 in Val Pusteria (Bz), ha regalato non poche soddisfazioni ai nostri portacolori. Tommaso Giacomel ha conquistato un podio e nella categoria Donne Dorothea Wierer si è distinta con una prestazione davvero di livello.
Quella di Anterselva è una delle prove più attese del circuito mondiale del biathlon, i nostri azzurri non si sono certo tirati indietro e hanno dato il tutto per tutto. I risultati non si sono fatti attendere, nonostante le fatiche. Fra i nostri l’interprete principale è stato senza dubbio Tommaso Giacomel che ha ottenuto ben due terzi posti: uno nella Sprint e l’altro nell’Inseguimento. Tra i segreti di questo importantissimo successo la precisione nel tiro al poligono mentre la sua fluidità sugli sci conferma che l’atleta è in condizioni fisiche ottime, il che fa ben sperare anche per il prosieguo della stagione agonistica. Come accennato, Dorothea Wierer ha sfiorato il terzo gradino del podio qualificandosi quarta nella Sprint femminile. La biatleta altoatesina ha sfoderato la sua grinta, frutto di esperienza e determinazione, per qualificarsi al quarto posto.

Questo non è affatto uno sport semplice, ci sono tanti fattori in campo e i nostri campioni sono sottoposti costantemente a stress fisico e mentale che si combatte solo con il duro allenamento per superare le difficoltà ambientali. Partner tecnico della nazionale di biathlon è l’azienda Fiocchi Munizioni che mette a disposizione degli atleti azzurri le cartucce Exacta Winter e TT Winter, che favoriscono le performance in condizioni climatiche difficili. E a questo proposito dobbiamo dire che durante i giorni delle gare il lavoro ai box è stato febbrile. I tecnici delle munizioni e gli allenatori delle squadre hanno dovuto prodigarsi per preparare gli sci e persino analizzare le condizioni meteorologiche per permettere ai protagonisti di scendere in pista nelle migliori condizioni possibili.


Anterselva: Tommaso Giacomel ha ottenuto due terzi posti, mentre Dorothea Wierer ha sfiorato il quarto gradino del podio – Foto Fiocchi


Condividi l'articolo su:

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.