Le pedane toscane del Tav Cecina si sono prodigate per oliare al meglio la macchina organizzatrice che ha “messo in moto” la 48a edizione del Trofeo Città di Cecina di fossa olimpica. Una macchina organizzatrice che ha dovuto fare i conti con le notevoli restrizioni imposte negli ultimi anni dalla pandemia, che non hanno però assolutamente frenato e minato il desiderio di dare continuità a una manifestazione ormai storica e molto apprezzata. Il Trofeo infatti, articolato “sulla distanza” di 3 giornate di gara, richiama da sempre tiratori non solo dalla regione, ma da varie parti d’Italia. È stata davvero una festa dello sport, sotto tutti i punti di vista! Una festa che ha decretato il suo vincitore assoluto. Nella fattispecie Demetrio Pupeschi, vera rivelazione di questa classica del tiro a volo, perché per la prima volta ad aggiudicarsi l’ambito Trofeo è stato un giovanissimo. Dopo essersi piazzato al quarto posto nella classifica generale, ha potuto accedere al barrage che ha brillantemente vinto sbagliando uno solo dei 25 piattelli in programma. Il Trofeo gli è stato consegnato dal vice presidente della struttura ospitante, Claudio Tosto.
Ma vediamo a questo punto chi, insieme a Pupeschi, si era qualificato per la disputa del “barrage a 12”, così suddivisi: i primi 6 della classifica generale, il primo della Prima categoria, i primi due di Seconda, i primi due di Terza e il primo Veterano o Master.
Nel primo sestetto sono transitati: il già ricordato Demetrio Pupeschi, Paolo Fontanelli, Francesco Giustarini, Roberto Bocci, Andrea Bacci e Riccardo Martinozzi. Dell’altro sestetto hanno fatto invece parte: Alessandro Gaetani, Claudio Tosto, Giovanni Bellini, Niccolò Rizzo, Alessandro Baldi e Pierluigi Silvestri. I gradini del podio sono stati occupati, nell’ordine, da Pupeschi, Bacci e Baldi. E, come spesso è “buona norma”, a competizioni del genere vengono abbinate altre gare: in questo caso il Trofeo Unione dei Veterani dello Sport (UNVS) della Sezione di Cecina, che è andato a Andrea Bacci, premiato dal presidente dell’Unione, Mauro Guglielmi e dalla delegata provinciale Fitav di Pisa, Gabriella Cavallini. Nell’occasione è stato assegnato anche il 7° Trofeo NORMA, organizzato e offerto da Sebastiano Alvares, “past president” del Tav Cecina, il cui regolamento prevede che spetti al tiratore che si è aggiudicato due edizioni: al Trofeo verrà così aggiunta la targhetta con il nome del nuovo vincitore, Demetrio Pupeschi. Un sentito ringraziamento da parte dello staff del Tav Cecina è stato rivolto a tutti i partecipanti, a Francesco Giustarini e Claudio Tosto per il grande lavoro svolto in qualità di direttori di tiro e a Renato Ribecai per aver tradotto in realtà il Trofeo Città di Cecina e per la preziosa attività che ha garantito il perfetto funzionamento dei campi.
Il Trofeo Città di Cecina, articolato “sulla distanza” di 3 giornate di gara, richiama da sempre tiratori non solo dalla Toscana, ma da varie parti d’Italia – Foto Tav Cecina