È dal 1956 che il Tiro a volo Fagnano Olona, in provincia di Varese, si dedica con una passione sempre accesa alla promozione delle discipline tiravolistiche. Basti pensare, come è riportato nella storia del Sodalizio, che “all’inizio degli anni ’60 erano poche le Associazioni sportive che disponevano di due fosse olimpiche. Fagnano fu una delle primissime e la Federazione scelse questo complesso per far disputare le prove pre olimpiche”. Grazie a queste poche ma incisive frasi è quindi possibile comprendere come la struttura già all’epoca era all’avanguardia, precorreva i tempi per così dire. Una Società pionieristica a tutti gli effetti, che nel tempo si è dotata anche di una Scuola federale che “organizza periodicamente cosi per neofiti nel rispetto dei protocolli accademici della Fitav ed internazionali della Issf, con istruttori qualificati e specializzati nei vari settori”.
Abbiamo accennato all’organizzazione… la stessa che da sempre scandisce il ritmo di queste instancabili e accoglienti pedane, sulle quali hanno fatto tappa numerose e importanti manifestazioni non solo a carattere nazionale ma anche internazionale. E a proposito di gare nazionali… nelle giornate dal 23 al 25 aprile si terrà il Trofeo Nobel Sport Italia sulla distanza di 75 piattelli di fossa olimpica. Fuoco alle polveri allora e che vinca il migliore! Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@tiroavolofagnano.it – cell. 388/5770465.
Il Tiro a volo Fagnano Olona (Va) è stato uno dei primi – negli anni ’60 – ad essere scelto dalla Fitav per disputare delle prove pre olimpiche. Una tradizione nell’organizzazione di gare che prosegue a tutt’oggi. Prova ne è il Trofeo Nobel Sport Italia.